Economia

ENERGIA, MORETTO (IV): MODIFICARE MECCANISMO FISSAZIONE PREZZI

di Redazione -


Quest’oggi la deputata di Italia Viva Sara Moretto si è espressa in merito al cambiamento continuo dei prezzi dell’ energia elettrica: “È giunto il momento di rivedere il meccanismo di fissazione dei prezzi dell`energia elettrica, oggi fortemente ancorati all`andamento di quelli del gas. È possibile un meccanismo che invece distingua le fonti di produzione premiando quelle rinnovabili a minor costo e soprattutto ribaltando i vantaggi sul consumatore finale. Il paese sta facendo enormi investimenti per la transizione energetica ma se questi non si riflettono anche sui prezzi dell`energia si rischia un successo a metà. Più volte Italia Viva ha sollecitato la necessità di fissare un tetto ai prezzi anche ora attraverso emendamenti al decreto energia. Questa crisi può essere l`occasione di una riforma profonda dei meccanismi per avere un sistema più equo, stabile e in grado di remunerare gli investimenti fatti”.

La deputata di Italia Viva ha poi concluso: “Nei momenti di difficoltà ed emergenza, come quella che stiamo vivendo, sono necessarie scelte straordinarie e a lungo termine.
Scelte in grado di introdurre veri e propri cambiamenti, provando a cogliere del buono anche in situazioni non facili. In mezzo ad una crisi non c`è errore peggiore che stare fermi”.


Torna alle notizie in home