Cultura & Spettacolo

Enzo Miccio spopola su Sky e porta a casa una doppietta

di Nicola Santini -


Dopo numerosi successi ottenuti sulle reti Rai, Mediaset, La7 e Discovery, Enzo Miccio ha trovato la sua isola felice sul satellite. Da giovedì 9 marzo, ogni settimana alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, ha preso il via la nuova edizione di Pechino Express e a guidare i concorrenti, accanto al veterano Costantino Della Gherardesca, c’è Enzo Miccio che si sta rivelando uno dei punti di forza del format. E non solo. Miccio, infatti, è alle prese con una proficua stagione televisiva contraddistinta dalla conduzione di ben due format su Sky. Miccio, infatti, oltre a Pechino Express è anche alla guida di Home Restaurant con lo chef Giorgio Locatelli, con cui ha vinto la scommessa degli ascolti dimostrando di sapere unire lo stile alla cucina. Accanto al veterano Costantino Della Gherardesca, Enzo sta conquistando il pubblico dell’adventure game grazie al suo originale modo di condurre che trova la sua forza in una capacità narrativa a volte pungente e a volte ironica, ideale per una trasmissione ricca di colpi di scena e suspance. L’avvincente show Sky Original realizzato da Banijay Italia, anche quest’anno può contare su un cast di concorrenti prim’ordine, alle prese con l’esplorazione di territori fantastici, insidiosi e sorprendenti e conoscere culture straordinarie ma lontane dalle proprie. L’itinerario di questa stagione continuerà a svilupparsi, nel corso della dieci puntate, lungo “La via delle Indie”.Ecco le coppie che compongono il cast: Giorgia Soleri e Federippi, a formare la coppia de “Le Attiviste”, quindi Alessandra Demichelis e Lara Picardi “Gli Avvocati”, Joe Bastianich e Andrea Belfiore “Gli Italo Americani”, Dario e Caterina Vergassola “Gli Ipocondriaci”, Martina Colombari e Achille Costacurta “Mamma e Figlio”, Federica Pellegrini e Matteo Giunta “I Novelli Sposi”, Carolina Stramare e Barbara Prezia “Le Mediterranee”, Salvatore Schillaci e Barbara Lombardo “I Siculi”, Maria Rosa Petolicchio e Andrea Di Piero “Gli Istruiti”.Adrenalinica, carica di emozioni e appassionante, lungo la “Via delle Indie” la gara si svilupperà con un forte spirito di competizione tra le coppie in gara ma anche, in pieno stile “Pechino Express”, con l’enorme e impagabile stupore per la scoperta, con la gioia per la solidarietà (il premio finale è devoluto a sostegno di una ONG che opera con i suoi volontari nei paesi visitati da questa edizione) e con interazioni fortissime tra esseri umani lontani tra loro per cultura e abitudini ma capaci di collaborare e unirsi anche nelle condizioni più estreme. Negli oltre 8mila km che compongono il percorso della gara, le coppie potranno contare su pochi elementi di base: solo uno zaino con una dotazione minima e 1 euro al giorno a persona in valuta locale. A fare la differenza, la resistenza fisica e psicologica, l’abilità e l’intraprendenza, lo spirito di adattamento e anche quello di sopravvivenza dei viaggiatori, pronti a vivere un’avventura che permetterà loro di scoprire e talvolta ad affrontare abitudini, tradizioni, cibi e usanze locali, superando prove che chilometro dopo chilometro li condurranno fino al traguardo con la bandiera di “Pechino Express”, tappa dopo tappa verso la finalissima. Un viaggio che per tutti sarà una continua scoperta, per gli occhi e per l’anima: l’esplorazione dei territori e la ricerca di ospitalità presso le popolazioni locali obbligheranno tutti i viaggiatori di “Pechino Express” a vivere secondo lo stile di vita locale e ad adattarsi a usanze impensabili, cosa che potrebbe far scoprire aspetti di sé impensabili. L’avventura di questa edizione di “Pechino Express” ha fatto percorrere oltre 8mila km durante i 37 giorni di riprese, per un totale di oltre 3500 ore e 13mila ore di montaggio. La troupe era composta da 120 persone, oltre a due medici, con 20 camere grazie alle quali sono stati realizzati circa 40 terabyte di girato totale: di questi, 500 gigabyte grazie ai tre droni usati durante l’itinerario. Per garantire la sicurezza di tutte le persone coinvolte, durante il viaggio, registrato lo scorso autunno, è stato rispettato un rigido protocollo COVID, definito per il programma secondo le norme vigenti al momento della registrazione. Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Banijay Italia ha portato a bordo degli episodi di “Pechino Express” Sustenium – Menarini, Samsung Electronics Italia, 8848 The Outdoor Company, We Road, ActionAid.
RTL 102.5 è media partner del programma.


Torna alle notizie in home