Attualità

Esami di maturità, oggi la prima prova. Si torna agli scritti

di CdG -


Cominciano oggi, per gli studenti dell’ultimo anno delle superiori, gli esami di maturità. La prima prova, dopo due anni di sospensione a causa del covid, sarà il tema, seguito, il giorno successivo, da uno scritto multidisciplinare diverso per ogni indirizzo di studio. Poi, a partire dal 27 giugno, ci saranno le interrogazioni orali.

Sui banchi ci saranno poco meno di 540 mila ragazzi e ragazze. E se nel 2020 tutti gli iscritti all’ultimo anno furono ammessi, in questo 2022 il dato dei non ammessi risulta comunque in linea con quello degli anni pre-pandemia.

“I docenti hanno tenuto in considerazione il vissuto di questi anni: i maturandi sono ragazzi che hanno fatto il triennio nel periodo del covid: anni in presenza sulla carta ma con una forte mancanza di continuità e disagi che si porteranno acanti nei prossimi anni” dice in proposito, stando a quanto riportato da Ansa, Cristina Costarelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi del Lazio.

Quanto alla possibilità di essere bocciati, le statistiche rivelano che è molto ridotta: nel 2021 fu di appena lo 0,2% e negli anni precedenti la percentuale non si è discostata di molto da quella indicata. Nel frattempo gli esaminandi sono chini sui libri per l’ultimo frenetico ripasso. E quanto ai temi, secondo un’indagine a campione pubblicata da Studenti.it, l’argomento dell’esame scritto sarà relativo a tematiche di attualità: per il 48% dei 14.500 intervistati la traccia sarà sulla guerra; il 14% invece si augura di poter scrivere di storie di successo dell’Italia nello sport e nella musica. Il 12% sommette invece su un tema dedicato alla crisi energetica ed infine il 10% ritiene che si parlerà di ambiente.


Torna alle notizie in home