Cronaca

Esplode un silos di rifiuti nel Casertano: tre morti e un disperso

Un bilancio pesantissimo che rischia di aggravarsi: sei anni fa la riapertura dopo una situazione antincendio considerata inadeguata

di Angelo Vitale -

L'ingresso dell'azienda (foto di repertorio da Casertanews.it)


Un’esplosione verificatasi per cause ancora da accertare all’interno della azienda di trattamento dei rifiuti Ecopartenope di Marcianise in provincia di Caserta ha provocato la morte di tre operai che erano impegnati in lavori di manutenzione. I vigili del fuoco stanno cercando un altro operaio che al momento risulta disperso.

L’esplosione nell’impianto di rifiuti

L’esplosione è avvenuta nella zona industriale di Marcianise presso l’impianto Ecopartenope, specializzato nello stoccaggio e trattamento di rifiuti solidi e liquidi pericolosi. Il gravissimo incidente ha avuto un primo bilancio già pesantissimo che rischia di aggravarsi: tre persone intente ai lavori sono morte – tra loro il titolare dell’azienda – e una quarta risulta dispersa. La deflagrazione si è verificata durante i lavori di manutenzione in corso presso gli impianti dell’azienda.

I soccorsi

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti Vigili del Fuoco, squadre di soccorso e forze dell’ordine, tra cui Polizia Municipale, Carabinieri e Guardia di Finanza. Le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza dell’area sono in corso, mentre la causa precisa dell’esplosione è ancora in fase di accertamento.

Il sindaco di Marcianise, Antonio Trombetta, sta seguendo da vicino la situazione, che resta assai critica. Al momento le autorità stanno anche cercando il disperso tra i resti dell’incidente, con il timore che il numero delle vittime possa aumentare. Non sono stati, per ora, emessi avvisi alla popolazione riguardo eventuali precauzioni circa la qualità dell’aria dopo l’esplosione che ha interessato un luogo ove vengono trattati rifiuti pericolosi.

Sei anni fa una chiusura e la riapertura

Sei anni fa la riapertura dell’azienda dopo un contenzioso che l’aveva opposta all’amministrazione comunale del posto dopo una chiusura sancita a seguito di controlli antincendio.

Salta in aria un silos, due vittime sbalzate sul tetto di un edificio vicino

Il racconto dei fatti che fa della vicenda il sito CasertaNews registra aspetti assai tragici: la violenta esplosione di un silos contenente oli esausti ha immediatamente stroncato la vita di una prima vittima. Le altre due sono state ritrovate a distanza: i loro corpi erano stati sbalzati dalla deflagrazione sul tetto di uno stabilimento vicino.

(in aggiornamento…)


Torna alle notizie in home