Esteri

Europa attrattiva per i talenti e per la neutralità climatica della Commissione

C'è una nuova strategia della Commissione UE per le risorse umane e per attirare i migliori talenti di tutti gli Stati membri. L'obiettivo è raggiungere attraverso essi la neutralità climatica entro il 2030.

di Redazione -


Nell’ambito della strategia, si vuole mettere in atto l’azione complessiva per la Commissione climaticamente neutra entro il 2030, oltre a dare il buon esempio in materia di azione per il clima a livello aziendale in linea con lo spirito delle proposte strategiche per realizzare il Green Deal europeo.

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione, ha detto: “In linea con lo spirito delle proposte strategiche per realizzare il Green Deal europeo. Da quando ho assunto la carica di presidente della Commissione, ho avuto modo di constatare le incredibili qualità e l’impegno delle donne e degli uomini che lavorano in questa amministrazione. È grazie al suo personale se la Commissione è riuscita a realizzare le priorità politiche che avevo fissato all’inizio del mio mandato e ha potuto guidare con successo l’UE attraverso la pandemia di COVID-19. E nella fase attuale il nostro personale lavora duramente per coordinare la solidarietà dell’UE nei confronti dell’Ucraina, vittima dell’invasione russa, e rafforzare la resilienza dell’UE. La nuova strategia per le risorse umane contribuirà ad adeguare il loro ambiente di lavoro, facendo tesoro degli insegnamenti ricavati dalla pandemia e continuando a dare impulso alla nostra ambizione di diventare un’amministrazione climaticamente neutra”.

La Commissione ridurrà le sue emissioni di gas a effetto serra del 60 % entro il 2030 rispetto al 2005 e compenserà le emissioni rimanenti mediante i crediti di assorbimento del carbonio. La strategia è incentrata innanzitutto su un luogo di lavoro attraente La Commissione rafforzerà la sua attrattiva in quanto datore di lavoro per assumere e trattenere i migliori talenti di tutti gli Stati membri, rispecchiando così la diversità della società europea di cui è al servizio. La strategia darà impulso agli interventi già in atto per creare un ambiente di lavoro inclusivo, sostenibile e flessibile con condizioni di lavoro favorevoli alla famiglia e prospettive di sviluppo professionale attraenti per tutti. Attraverso nuove azioni continueremo a promuovere attivamente un ambiente di lavoro senza discriminazioni, inclusivo, equilibrato sotto il profilo del genere e accessibile alle persone con disabilità.


Torna alle notizie in home