Primo Piano

Europa League, l’Atalanta batte il Bayer Leverkusen e vince il primo trofeo europeo

di Flavia Romani -


L’Atalanta trionfa nell’Europa League 2023/24, segnando un momento storico con il suo primo trofeo europeo, e il secondo in assoluto dopo la Coppa Italia del 1962/63. A Dublino, i bergamaschi dominano il Bayer Leverkusen con un netto 3-0, grazie a uno strepitoso Lookman, che segna due gol nel primo tempo (12′ e 26′) e completa la tripletta al 76′. Nonostante gli sforzi del Leverkusen, la solida difesa dell’Atalanta garantisce una vittoria meritata. Xabi Alonso subisce la prima sconfitta della stagione dopo 51 partite, mentre Gian Piero Gasperini festeggia il suo primo titolo in carriera, coronando otto anni di successi alla guida della Dea.

Europa League, gli highlightes della partita Atalanta-Leverkusen

Il match inizia con un ritmo frenetico, entrambe le squadre giocano senza paura, sfidandosi in ogni zona del campo. Dopo 8 minuti, è la Dea ad avere la prima grande occasione: un bel cross di Ruggeri trova Scamacca, il cui colpo di testa viene fortunosamente respinto da Hincapie. Sono le prove generali per il gol perché dopo pochi minuti l’Atalanta passa in vantaggio: un preciso passaggio di Zappacosta attraversa l’area di rigore e trova il sinistro vincente di Lookman, sfruttando un errore di Palacios. Il Leverkusen prova a rispondere, ma l’organizzazione tattica dei bergamaschi è impeccabile e al 26′ arriva il raddoppio: Lookman dribbla Xhaka e piazza un destro a giro che supera Kovar. Nonostante il predominio nel possesso palla nella seconda parte del primo tempo, il Leverkusen non riesce a creare pericoli concreti, mentre l’Atalanta sfiora il 3-0 con De Ketelaere poco prima dell’intervallo.

Nella ripresa, Alonso inserisce Boniface al posto di Stanisic per aumentare la pressione offensiva, mentre Gasperini deve sostituire l’infortunato Kolasinac con Scalvini. Gli attacchi del Leverkusen diventano più frequenti, ma non abbastanza incisivi. L’Atalanta difende compatta e, a un quarto d’ora dalla fine, Lookman sigilla il trionfo: dribbla Tapsobah e spara un sinistro all’incrocio. La tripletta di Lookman è leggendaria e l’Atalanta celebra una vittoria storica, significativa non solo per il club ma anche per il calcio italiano, che riscatta due finali perse (Inter 2020, Roma 2023) e torna a vincere in Europa League.


Torna alle notizie in home