Attualità

Europee, si vota dalle 15. Urne aperte anche per Piemonte e a Firenze, Bari, Cagliari

di Angelo Vitale -


Europee: si vota oggi dalle ore 15 e fino alle ore 23, domenica dalle ore 7 fino alle ore 23. Seggi aperti per eleggere i 76 membri italiani del Parlamento europeo, ma anche per le Amministrative in 3.698 Comuni e per rinnovare il presidente ed il Consiglio regionale del Piemonte. Per la giornata di oggi, solo alla chiusura – alle ore 23 – il dato dell’affluenza ai seggi. Tra questi andranno alle urne i cittadini di 29 capoluoghi: si vota a Firenze, Bari e Cagliari. A Firenze il centrodestra unito prova la spallata a un centrosinistra diviso, Bari avrà un nuovo sindaco dopo Decaro e una campagna segnata dalle inchieste giudiziarie, a Cagliari il centrodestra punta a una rivincita dopo le Regionali di febbraio.

Come si vota. L’elettore, come sempre, dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi ne è sprovvisto potrà chiederla al proprio Comune. Diciotto anni è l’età minima per votare; 25 anni per candidarsi. In quest’ultimo caso l’Italia è il Paese con il limite più alto d’Europa, insieme alla Grecia. Per le Europee l’elettore può tracciare un simbolo sulla lista scelta anche non indicando alcun candidato. Si può votare per una sola lista e non è ammesso il voto disgiunto. Si possono esprimere accanto al simbolo fino ad un massimo di tre preferenze, indicando il cognome dei candidati scelti che dovranno appartenere alla lista votata. Se si sceglie di esprimere due o tre preferenze queste devono riguardare candidati di genere diverso, per non annullare la seconda e la terza preferenza.

Lo sbarramento del 4%. Il sistema elettorale è proporzionale; la soglia di sbarramento per partecipare al riparto dei seggi è del 4% dei voti a livello nazionale. Gli elettori avranno a disposizione una scheda che sarà di colore diverso a seconda della circoscrizione di appartenenza: grigio, per la circoscrizione elettorale I – Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia); marrone, per la circoscrizione elettorale II – Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna); rosso rubino, per la circoscrizione elettorale III – Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio); arancione, per la circoscrizione elettorale IV – Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria); rosa, per la circoscrizione elettorale V – Italia insulare (Sicilia, Sardegna).

Il ballottaggio per le Amministrative. Per le Amministrative l’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 23 e lunedì 24 giugno. Oltre 17 milioni gli italiani chiamati a votare. Per le Regionali, gli elettori piemontesi sono 3,6 milioni. I 50 consiglieri saranno eletti con un sistema misto: proporzionale per 40 seggi, maggioritario per 10. 




Torna alle notizie in home