Attualità

Export, Tajani: Vale il 40% del Pil, secondi in Europa per la manifattura

di Angelo Vitale -


Export in buona salute, secondo il ministro degli Esteri Antonio Tajani: “L’industria, grazie alla propria internazionalizzazione e alla propria capacità di presentarsi nel mondo, permette al nostro export di rappresentare quasi il 40% del Pil. Nonostante la recessione in Germania e le difficoltà europee, i dati del nostro export sono rassicuranti”. Così il vicepremier a Montecitorio in occasione della cerimonia di consegna dei premi Leonardo 2023.

Tajani ha sottolineato che “l’Italia è una realtà con quattro milioni di piccole e medie imprese e la seconda manifattura europea” e che Ice, Sace e Simest sono parte di una “strategia congiunta per accompagnare, anche attraverso l’accesso al credito, le nostre imprese nel mondo”. A questo proposito ha ricordato che “stiamo organizzando Business forum ovunque e abbiamo riaperto la nostra presenza nei Balcani” rimarcando anche la presenza in Ucraina che condurrà, tra l’altro, “a ricostruire la Cattedrale di Odessa”.

Alla Camera Tajani ha pure indirizzato una riflessione ai “tanti mercati dove possiamo fare di più: penso all’India, all’America Latina, e in particolare al Messico”.

Proprio riguardo al Paese dell’America del Nord Simest, con Assolombarda e Cassa Depositi e Prestiti si appresta ad un seminario ove, il 30 novembre, verranno identificate e verificate le potenziali opportunità di collaborazione tra Italia e Messico nell’ambito pharma e medtech, con la partecipazione, tra gli altri, di Guillermo Funes, presidente della Health Commission della Confederation of Industrial Chambers of the United Mexican States. Nell’incontro, in particolare, saranno illustrati i risultati raggiunti dalle aziende Chiesi, Menarini e Alfasigma in Messico. Nell’ultimo anno, in questo settore, quasi raddoppiato l’export, fino a oltre 167 milioni di euro.

In generale, nel corso del 2022 le esportazioni italiane in Messico sono state pari a 7,78 miliardi di dollari, con un incremento del 27% rispetto al 2021.


Torna alle notizie in home