Cultura & Spettacolo

Fag/Stag per sorridere e riflettere in scena all’Elfo Puccini di Milano

di Nicola Santini -


Ludo e Giammy sono migliori amici. Le loro vite sono piene di Tinder, Grindr, piccole bugie, grandi nottate e molte, troppe, birre. Giocare a Super Mario, pulire il vomito nella doccia, sms mai risposti, brutto sesso, tornare a vivere con mamma e papà. Nel mese che precede il matrimonio dell’ex-ragazza di Ludo, i due amici faticano a tenere le loro vite sui binari, alla ricerca di un minimo di equilibrio che gli permetta quantomeno di affittare un completo per il grande giorno. Fag/Stag si interroga su cosa significa avere un migliore amico quando sei bloccato nella palude della peggior versione di te stesso. Con una scrittura graffiante e sorprendente, la storia è raccontata simultaneamente da due punti di vista diversi, da due narratori decisamente poco affidabili. Fag/Stag è un viaggio fedele e comico alla scoperta di ciò che si nasconde nella testa di due giovani uomini moderni.
Così il regista Gabriele Colferai racconta la storia: “Due narratori poco affidabili ci raccontano lo stesso periodo della loro amicizia da due prospettive molto diverse. Originariamente ambientato a Perth in Australia, le vicende di questi due amici sono state spostate per la prima versione italiana tra le strade e i locali di Milano. La colonna sonora è quella dei videogiochi che hanno accompagnato la loro crescita e davanti ai quali si confrontano, si scontrano e si ritrovano. Uno spaccato leggero e realistico dell’emotività maschile di due trentenni italiani incastrati in una vita che non risponde né alle aspettative della società né a quelle personali. Una narrazione diretta al pubblico senza filtri e il mondo delle relazicon crudo e tragicomico realismo. Si ride, ci si commuove ascoltando la storia di due amici che capiscono che solo insieme, forse, possono superare questo maledetto livello delle loro esistenze in cui sono fermi da un po’”.
Dogma Theatre Company è una compagnia italo-inglese formata da artisti con percorsi formativi internazionali. Il loro primo spettacolo “Cabin Fever” è sold out al Camden Fringe 2018; con “La Belva Giudea” vince il premio “Miglior Regia” allo Shortlab 2018. Dogma debutta con “Feroci” al Teatro Franco Parenti, all’interno della rassegna Campo Aperto nel luglio 2021, raccontando una storia di amore omosessuale che nasce in un gruppo di estrema destra. Dogma inoltre nel 2022 è la compagnia responsabile della programmazione del progetto formativo “La Compagnia dei Giovani” presso il Teatro Franco Parenti di Milano, un percorso di recitazione e scrittura per under 26. Con “Fag/stag”, la loro ultima produzione, vince il FringeMI festival 2022


Torna alle notizie in home