Economia

Fantic Motors acquista il marchio italiano di biciclette Bottecchia

di Redazione -



Nel settore delle biciclette si registra un’importante acquisizione commerciale: Fantic Motor ha rilevato lo storico marchio italiano di biciclette Bottecchia. L’azienda nasce nel 1926, dopo che nel 1924 un giovane atleta Ottavio Bottecchia, di professione muratore, divenne il primo italiano a vincere il Tour de France, indossando la mitica maglia gialla. Specializzatasi in bici da corsa, la casa amplia nel tempo la tipologia di biciclette prodotte, portando alla vittoria grandi campioni nelle più prestigiose competizioni internazionali. Gli atleti Bottecchia vincono infatti due edizioni del Giro d’Italia, un Campionato del Mondo ed un Tour de France. L’acquisizione del marchio da parte di Fantic, nasce, proprio, dall’esigenza di ampliare la gamma di prodotti venduti dal gruppo. L’obiettivo è estendere la produzione anche al settore delle biciclette ‘muscolari’ oltre che elettriche: bici da corsa, gravel e Mtb dedicate al professionismo, e-bike, bici city e trekking. Come rileva Tiziano Busin, presidente di Fantic: “Questa acquisizione è da ritenersi strategica per rafforzare soprattutto l’area Urban E-bike dove il mercato si sta sempre più espandendo. Questa storica società consentirà al gruppo Fantic di sfruttare importanti sinergie produttive e commerciali che si verranno a creare in comune”. Passa sotto il controllo di Fantic Motor anche l’iconico marchio Graziella, di proprietà Bottecchia, divenuta popolare in Italia, negli anni 60, grazie a testimonial del calibro di Brigitte Bardot.

Mariangela Marchioni


Torna alle notizie in home