Cultura & Spettacolo

Ferragosto nel verde: le proposte del network culturale dei Grandi Giardini Italiani

Con il Ferragosto alle porte, cresce l'offerta per una visita alle più importanti realtà verdi italiane. Come quelle comprese nei Grandi Giardini Italiani, l'impresa culturale nata per promuovere e valorizzare i più bei giardini in Italia e che nel 1997 ha creato il primo network che oggi conta circa centocinquanta tra i giardini più famosi nella storia dell'arte, da Villa d'Este a Tivoli, di proprietà dello Stato Italiano, a giardini di proprietà privata come Villa Bell'Aspetto a Nettuno.

di Redazione -


Con il Ferragosto alle porte, cresce l’offerta per una visita alle più importanti realtà verdi italiane. Come quelle comprese nei Grandi Giardini Italiani, l’impresa culturale nata per promuovere e valorizzare i più bei giardini in Italia e che nel 1997 ha creato il primo network che oggi conta circa centocinquanta tra i giardini più famosi nella storia dell’arte, da Villa d’Este a Tivoli, di proprietà dello Stato Italiano, a giardini di proprietà privata come Villa Bell’Aspetto a Nettuno.

Per GGI, l’anteprima di Ferragosto, come ogni anno, si celebra in Piemonte nei Giardini della Reggia di Venaria  con il gran finale de “ Sere d’Estate”, la proposta serale estiva della Reggia che ha tenuto compagnia ai visitatori fin dal 22 luglio.

Restando in terra piemontese, a Caravino, il Parco e il Castello di Masino –FAI dedica la serata del 14 agosto alle stelle con la proposta “ Astronomi per una notte”: in compagnia dei giovani astrofili dell’associazione Celestia Taurinorum di Torino si andrà alla scoperta delle stelle e della volta celeste in una delle notti più suggestive dell’anno.

Profuma di musica, magia, arte e danza, invece, il gran finale di Lonato in Festival, la kermesse che anima la Rocca di Lonato del Garda durante la settimana di Ferragosto.

È passeggiate guidate nel verde, accarezzati da una fresca brezza lacunare, la proposta Agosto al Pizzo firmata dalla superba Villa Pizzo di Cernobbio.

Al Sud, a Caserta, è musica e relax la proposta “Musica & Green” alla Reggia vanvitelliana: due concerti-matinée in collaborazione con l’Associazione Anna Jervolino e l’Orchestra da Camera di Caserta.

La musica è ancora protagonista nei Giardini di Castel Trauttmansdorff dove è in programma una speciale visita guidata al giardino in compagnia del musicista Markus Prieth e della guida Klaus Cristof che arricchiranno la passeggiata con canti, suoni e aneddoti divertenti.

Nel parco ottocentesco del Castello di Miradolo l’appuntamento raddoppia: domenica 14 agosto è tempo di “Castello Sofia”, una passeggiata guidata all’aperto alla scoperta della storia dell’antica dimora appartenuta ai conti Sofia ed Emanuele Cacherano di Bricherasio, mentre lunedì 15 torna il consueto appuntamento di Ferragosto con la Caccia al Tesoro nel parco, una giornata all’insegna della natura, dell’arte e del divertimento con la speciale “caccia al tesoro” pensata per i più piccoli.

La formula vincente del pic-nic per una giornata all’aria aperta in famiglia e con amici è la proposta offerta in terra veneta al Castello di San Pelagio di Due Carrare; in terra lombarda a Villa della Porta Bozzolo-FAI di Casalzuigno.

Un Ferragosto all’insegna dello sfarzo, della magnificenza e di una raffinata proposta culinaria è ciò che attende i visitatori di  “Midsummer Gala” a Villa d’Este a Cernobbio, un luogo incantato dove arte, natura e storia convivono armoniosamente regalando uno spettacolo e emozioni sempre diverse in ogni momento dell’anno.

“Aperti per ferie” è lo slogan che racconta le speciali aperture dei giardini della rete, come accade per la Fondazione Paolo e Carolina Zani di Cellatica, Villa Arconati-Far a Castellazzo di Bollate, Villa Bell’Aspetto a Nettuno.

In Toscana, l’invito è a trascorrere la sera di Ferragosto all’insegna del cinema sulla terrazza del Giardino Bardini a Firenze, che ospita la terze edizione della rassegna cinematografica “Cinema in Villa”.


Torna alle notizie in home