Economia

FIERE, PAZZALI: NECESSARIO NUOVO ACCORDO CON ISTITUZIONI E AZIENDE

di Alessandro Borelli -


Un nuovo accordo tra Istituzioni, fiere e aziende al fine di agevolare l’internazionalizzazione delle aziende italiane. E’ quanto proposto da Enrico Pazzali, presidente di Fondazione Fiera Milano, in occasione del convegno organizzato con Confindustria.

“Le fiere strumento di crescita. C’è bisogno di un nuovo patto tra Istituzioni, fiere e aziende per favorire l’internazionalizzazione”, ha affermato.

Per Pazzali i numeri e le analisi mostrate “dimostrano che il comparto fieristico globale è stato segnato profondamente dalla pandemia, ma che siamo in una fase di ripresa con un export tornato ai livelli pre-Covid. Ovviamente su tutto il comparto incide anche la situazione geopolitica mondiale che stiamo affrontando e che ancora non sappiamo quanto impatterà, ma che ci auguriamo possa risolversi il prima possibile soprattutto per tutte le persone che ne stanno pagando le conseguenze. Il sistema fieristico, quello italiano è il secondo a livello europeo, è un partner fondamentale per le nostre aziende soprattutto per un tessuto industriale come il nostro con tanta manifattura che in questi due anni ha avuto problemi ad accedere ai mercati esteri e che ora ha bisogno di essere supportata. Abbiamo però ora due sfide da cogliere. La prima è la trasformazione digitale che, come dimostrato anche dal rapporto, non può essere sostituiva della presenza fisica, ma complementare a essa. La seconda riguarda non solo le fiere, ma anche istituzioni e aziende. Tutti insieme dobbiamo lavorare perché sia riconosciuto al sistema fiera il suo ruolo chiave per l’internazionalizzazione, che le consenta di essere una finestra sul mondo per tutto il tessuto economico italiano guardando anche alla Germania, che su questo ruolo strategico tra fiere e istituzioni, ha costruito il suo primato e che oggi può vantare più di trecento fiere internazionali a fronte delle nostre sessanta”.


Torna alle notizie in home