Economia

FIRST CISL: MPS POTENZIALE ALTO

di Francesco Certo -


“Senza capitale adeguato Mps non può competere con le altre banche, perché non può erogare nuovo credito e, quindi, non può aumentare i ricavi da interessi. E’ come un pugile che sale sul ring con un braccio legato dietro la schiena. Gli attivi sono di buona qualità e il contenzioso è stato alleggerito. Il potenziale della banca è alto. Al di là della contesa tra gli 26 azionisti di Generali, l`auspicio è che Mps possa rientrare nei disegni strategici del Leone di Trieste”.
Queste le parole di Riccardo Colombani, segretario generale della First Cisl.

Colombani ha proseguito: “Non è un`operazione romantica, per la mera salvaguardia del marchio e per l`integrità della banca più antica al mondo Generali ne trarrebbe indubbi vantaggi. Bisogna creare le condizioni affinché ciò accada, con incentivi da una parte e, dall`altra, con l`impegno verso il lavoro, verso i territori, verso il Paese”.

Il segretario generale della First Cisl ha poi concluso “il caso Unipol-Bper non dovrebbe restare isolato. C`è un`opportunità storica, che è rappresentata dalla futura cessione delle azioni Mps detenute dal ministero dell`Economia. Generali è oggi il primo azionista privato in Mps.
La straordinaria professionalità e lo spirito di abnegazione dei lavoratori, che hanno lottato contro mille avversità per anni e anni, e l`oculata amministrazione degli ultimi tempi, hanno consentito il ritorno all`utile di esercizio nel 2021, smentendo clamorosamente le previsioni degli stress test, nonostante la cronica carenza di capitale che si protrae da quasi due anni”.


Torna alle notizie in home