Esteri

Florida 2018: quell’agente in servizio che evitò di affrontare il killer

di Martina Melli -

Former Marjory Stoneman Douglas High School School Resource Officer Scot Peterson reacts as he is found not guilty on all charges at the Broward County Courthouse in Fort Lauderdale, Fla., on Thursday, June 29, 2023. Peterson was acquitted of child neglect and other charges for failing to act during the Parkland school massacre, where 14 students and three staff members were murdered. (Amy Beth Bennett/South Florida Sun-Sentinel via AP, Pool)


Nel 2018, a Parkland, in Florida, durante una delle sparatorie scolastiche più mortali nella storia degli Stati Uniti, un ex studente uccise 17 persone. Nel corso dell’attacco, un agente di polizia di stanza all’esterno, avrebbe intenzionalmente evitato di affrontare l’uomo armato. Questa l’accusa dei querelanti che hanno trascinato in tribunale Scot Peterson, l’addetto alle risorse scolastiche in servizio presso la Marjory Stoneman Douglas High School di Parkland quell’infausto 14 febbraio 2018. L’uomo, era armato ma non è mai entrato nell’edificio durante la sparatoria, secondo l’ufficio dello sceriffo della contea di Broward e secondo il video di sorveglianza.

A breve, ci sarà una rievocazione degli eventi presso la scuola, a cui Peterson assisterà senza partecipare. Gli avvocati delle famiglie delle vittime hanno affermato infatti che la ricostruzione della dinamica di quel giorno proverebbe come Peterson avesse sentito gli oltre 70 colpi, scegliendo consapevolmente di evitare l’aggressore. A giugno, Peterson è già stato assolto da una giuria della Florida dalle accuse penali di abbandono di minore, negligenza colposa e falsa testimonianza collegate alla sparatoria.

L’edificio in cui è avvenuta la sparatoria dovrebbe venir demolito dopo la rievocazione. È rimasto in gran parte inalterato dalla sparatoria del 2018, con macchie di sangue e fori di proiettile ancora visibili. Le scuole pubbliche della contea di Broward hanno informato le famiglie della zona in modo che “possano fare piani che meglio si adattino alle loro esigenze in quel giorno”.


Torna alle notizie in home