Esteri

Gaza, “Grandi progressi” nei negoziati. Per Israele: “Nessun accordo all’orizzonte”

di Claudia Mari -

Striscia di Gaza


Sembrano esserci passi in avanti nei negoziati su una possibile tregua a Gaza. Una fonte egiziana ha rivelato all’emittente statale Al Qahera che i negoziati su Gaza al Cairo hanno registrato “grandi progressi” e che le trattative continueranno nelle prossime 48 ore. Secondo la fonte, ci sarebbe “un accordo sui punti principali tra le varie parti”.

Le delegazioni di Israele, Hamas, Stati Uniti e Qatar lasceranno la capitale egiziana nelle prossime ore, ma è previsto il loro ritorno tra due giorni “per concordare gli articoli dell’accordo finale”. “Questa volta è diverso, erano mesi che non eravamo così vicini a un accordo”, afferma una fonte dell’emittente israeliana Channel 12 in merito ai negoziati del Cairo tra Israele e Hamas sulla Striscia di Gaza.

Da parte di Hamas arriva la conferma: la sua delegazione arrivata al Cairo per i negoziati sulla Striscia di Gaza si è incontrata ieri sera con il direttore generale dell’intelligence egiziana Abbas Kamel. E Hamas ha ribadito le sue richieste: la completa cessazione dell’aggressione da parte delle forze israeliane, il ritiro di queste dalla Striscia, il libero ritorno degli sfollati dell’enclave palestinese alle loro aree e luoghi di residenza, soccorsi per i palestinesi e inizio della ricostruzione, un accordo per il rilascio dei prigionieri
palestinesi in cambio degli ostaggi israeliani. 

Diversa la prospettiva dal lato israeliano, che ridimensiona la possibilità di un accordo imminente su Gaza nelle trattative indirette tra le parti in corso al Cairo, come avevano lasciato intendere alcune informazioni trapelate sui media.  “Ancora non vediamo una intesa all’orizzonte”, hanno detto. “La distanza tra le parti – hanno spiegato – è ancora grande e ad ora non c’è stato nulla di rilevante”.

Difatti, sembrerebbe che la delegazione israeliana al Cairo non avrebbe risposto a nessuna delle richieste poste da Hamas e questo avrebbe bloccato qualunque progresso nelle trattative. Lo ha
dichiarato all’emittente al-Jazeera una fonte autorevole di Hamas.


Torna alle notizie in home