Esteri

GENTILONI: NECESSARIO FACILITARE INVESTIMENTI SU OBIETTIVI UE

di Redazione -


Sulle regole di bilancio “io propongo di trovare un modo per facilitare gli investimenti di alcune grandi obiettivi comuni, tra cui anche l`aumento della difesa comune, che è diventata un orizzonte concreto, ma anche le spese collegate alla transizione climatica. Il punto è che se nella crisi precedente, quella del 2008-2010 abbiamo scelto l`austerità, abbiamo tagliato gli investimenti pubblici che in 10 anni sono arrivati a zero, stavolta non ce lo possiamo permettere. Quindi abbiamo bisogno di trovare i meccanismi di bilancio che facilitano gli investimenti”. Sono queste alcune delle parole pronunciate dal commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni.
“Dire che ci siamo arrivati sarebbe leggermente ottimista. Ma almeno c’è il riconoscimento comune che questo problema deve essere risolto quindi io sto lavorando su questo”, ha aggiunto. E “proprio perché siamo in questa condizione difficile”, con la guerra in Ucraina che “rischia di cambiare del tutto” le prospettive di ripresa “proprio perché c`è questo rischio, più che mai c`è bisogno degli investimenti” dei piani di Recovery.
Gentiloni ha poi concluso: “Non c`è mai stato tanto bisogno di investimenti pubblici come in questo momento in cui l`economia per la guerra rischia di nuovo una gelata: non dobbiamo incoraggiare la gelata dobbiamo fare esattamente il contrario”.


Torna alle notizie in home