Cronaca

Giulia e Alessia ancora insieme per l’ultimo saluto

Questa mattina alle ore 10.30, alla chiesa dedicata alla Madonna del Buon Consiglio a Castenaso, in provincia di Bologna, un’intera comunità si fermerà per dare l’ultimo saluto ad Alessia e Giulia Pisano, le due sorelle morte all’alba di domenica.

di Redazione -


Stamattina i funerali a Castenaso (Bo) delle sorelle morte in stazione a Riccione. La città in lutto, saracinesche chiuse.

Questa mattina alle ore 10.30, alla chiesa dedicata alla Madonna del Buon Consiglio a Castenaso, in provincia di Bologna, un’intera comunità si fermerà per dare l’ultimo saluto ad Alessia e Giulia Pisano, le due sorelle morte all’alba di domenica scorsa alla stazione ferroviaria di Riccione. Una tragedia straziante che ha commosso l’Italia e, a maggior ragione, le comunità in cui è inserita la famiglia delle due ragazze, rispettivamente di 17 e 15 anni. Il Comune ha annunciato il lutto cittadino e i rappresentanti dell’amministrazione locale, con il sindaco Carlo Gubellini in testa, saranno tra i banchi della chiesa a dare sostegno e dimostrare la loro vicinanza alla famiglia. Insieme a loro ci saranno anche esponenti istituzionali della città metropolitana di Bologna, della Prefettura e della Questura del capoluogo emiliano e dalla vicina Rimini. I commercianti del paese, in segno di lutto e di cordoglio, aderiranno all’iniziativa lanciata da Confcommercio Ascom di Castenaso e dalle dieci del mattino di oggi abbasseranno le saracinesche dei loro esercizi commerciali.

Dal palazzo comunale della cittadina in cui vivevano le due sorelle Pisano un messaggio, toccante e commovente: “Castenaso si stringe attorno alla famiglia e agli amici in un abbraccio enorme, ricolmo di un conforto che ora pare impossibile. Le tante domande che affollano i cuori della comunità taceranno per far spazio al ricordo, nell’ultimo saluto- Sarà infatti una cerimonia pubblica aperta a tutti, perché le due sorelle investite da quel treno in transito domenica scorsa nella stazione di Riccione erano molto amate in paese”. La camera ardente per dare l’estremo addio alle sorelle bolognesi sarà aperta dalle ore 8 presso i locali della parrocchia. Saranno sicuramente in tanti coloro che vorranno salutare per l’ultima volta Alessia e Giulia. La loro storia, infatti, ha commosso il Paese e sono migliaia le persone che, sul web, hanno voluto testimoniare il loro cordoglio e la loro tristezza di fronte alla tragedia verificatisi alla stazione di Riccione. La Procura di Rimini, intanto, ha chiuso le indagini aperte come da prassi. È stata un ferocissima disgrazia a causare la scomparsa di due ragazze come tante altre al termine di una serata passata insieme.

Centinaia di messaggi di affetto, di commozione, di rammarico hanno inondato la rete. Ogni social, ogni blog, ogni sito riporta frasi, testi, tributi alle due sfortunate ragazzine emiliane. Tra gli altri, il messaggio del liceo Artistico Arcangeli di Bologna, frequentato proprio dalla giovanissima Alessia. Aveva appena concluso il primo anno di liceo, aveva davanti a sé altri quattro anni e tutta una giovinezza, spensierata ed entusiasta, da vivere. Purtroppo il destino ha deciso diversamente, lasciando in lacrime tutta la comunità scolastica.

A lei, i compagni di scuola, gli insegnanti e gli amici hanno voluto lasciare una dedica straziante: “Ciao Alessia, Ci hai lasciato così, all’improvviso e senza un perché in una bella mattina d’estate. Siamo addolorati e smarriti per come ci hai lasciato, insieme a Giulia che tanto amavi. Ti abbiamo conosciuto come una studentessa molto vivace e sincera. Avevi appena mosso i primi passi al Liceo Artistico e volevamo vedere espresse, nei prossimi anni, le tue capacità grafiche e la tua intelligenza”.

E dunque: “Ti ricordiamo con i tuoi disegni in particolare la magnolia, un bel fiore che doveva ancora sbocciare, come sei stata tu. Ti vogliamo bene”. Il messaggio, pubblicato in rete, è diventato immediatamente virale ed è stato corredato da un disegno di Alessia. Decine e decine sono state le reazioni degli utenti dei social che hanno commentato con messaggi di lutto il post della scuola bolognese. Il post, infine, era corredato da un cuore. Quello che la morte tragica di Alessia e Giulia ha spezzato agli italiani.
Quella di oggi sarà una giornata diversa. Che nessuno avrebbe voluto vivere così.


Torna alle notizie in home