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Gli americani sono pazzi per il bidet: è boom di vendite

di Martina Melli -


Il business dei bidet, un tempo sconosciuti a molti negli Stati Uniti, ha registrato un enorme boom durante la pandemia di Covid-19, quando gli acquirenti combattevano con la carenza di carta igienica. Tuttavia, mentre alcuni prodotti hanno visto una crescita nella domanda durante il Covid che poi si è sgonfiata (mascherine, pattini a rotelle, abbonamenti Zoom) i bidet hanno fatto colpo e continuano a diffondersi negli Usa. Durante il lockdown, ogni singolo bidet su bidetking.com è andato esaurito, con l’attività che è cresciuta in modo esponenziale, secondo quanto affermato dal fondatore James Lin.
Il sito ha dovuto affrontare una massiccia crisi di approvvigionamento arrivando a trasportare, per soddisfare le richieste, costosi container per via aerea. Secondo alcune stime, l’intero mercato dei bidet è cresciuto da due a tre volte nel corso del 2020.E gli americani non smettono di essere incuriositi da questa invenzione per l’igiene intima. Bidetking.com riporta che le vendite sono aumentate di almeno il 20% ogni anno dall’inizio della pandemia, con il 2023 più vicino al 30%. Non solo. Il consumatore americano si confronta con una vasta gamma di opzioni e scelte. I più spendaccioni possono trovare versioni extra lusso della bacinella in porcellana.
Il produttore giapponese di sedili elettronici per bidet Toto vende un “washlet” dotato di un sistema di riscaldamento dell’acqua (che riscalda il sedile del water e le correnti d’acqua che puliscono il sedere dell’utente), un telecomando wireless (con più impostazioni di spruzzo) e un’asciugatrice a mani libere, per la modica cifra di 1.420 dollari su bidetking.com. Tushy, un sito famoso per il suo marketing stravagante che produce un popolare accessorio per la seduta del bidet a partire da 99 dollari, ha registrato un fatturato di 40 milioni di dollari nel 2020 rispetto agli $ 8 milioni del 2019.
Siccome sono poche le persone che acquistano un bidet ogni anno, gran parte della crescita proviene da nuovi clienti, e sono tutti clienti che non tornano più indietro.


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