Cultura & Spettacolo

Gold for Kids: Fila aiuta i bambini la Fondazione Veronesi

di Redazione -


I bambini e il loro futuro “a colori”. È l’obiettivo che unisce F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini con il suo brand Giotto e Fondazione Umberto Veronesi con il suo progetto Gold For kids, nato nel 2014 per sostenere l’oncologia pediatrica attraverso il finanziamento ad eccellenti ricercatori e l’apertura di nuovi protocolli di cura capaci di garantire ai piccoli pazienti un accesso immediato alle migliori terapie a livello internazionale.

Si tratta di un accordo nato nel 2015 e rafforzato nel tempo dai significativi risultati raggiunti. Ogni anno si aprono infatti prospettive e opportunità, ed oggi, grazie al supporto dell’azienda icona del colore, si è giunti al finanziamento di una nuova borsa di ricerca.

La vincitrice è Linda Quatrini, ricercatrice dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma che ha sviluppato uno studio sul ruolo dei farmaci corticosteroidi nella cura di tumori ematologici pediatrici.

La consegna ufficiale della borsa “FILA”, insieme a quelle di tutti i ricercatori finanziati da Fondazione Umberto Veronesi nel campo dell’oncologia pediatrica per l’anno 2022 (21 in totale) si svolgerà giovedì 12 maggio presso l’Università degli Studi di Milano. Un’occasione per incontrarsi, confrontarsi, ricordare l’importanza del sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza e celebrare le menti illuminate e il cuore di chi in questa ricerca pone il suo impegno quotidiano.

“L’incontro con Fondazione Umberto Veronesi, il sostegno al progetto Gold For kids, l’impegno dei ricercatori, lo sforzo quotidiano nel rendere il futuro dei bambini reale ha subito colpito il cuore di FILA. Siamo certi che si potrà continuare a crescere insieme e dare concretezza alla speranza di un domani a colori”, dice Orietta Casazza, di FILA.

L’impegno nella lotta ai tumori guarda al futuro, sensibilizza la comunità nella Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile (celebrata il 15 febbraio) ma pensa anche alla quotidianità dei bambini e dei ragazzi a sostegno di ricoverati, per cercare di rendere le loro giornate più serene e “normali” possibile. Anche in questa prospettiva s’inserisce l’impegno di FILA che ogni anno dona ai piccoli ospedalizzati kit creativi per poter esprimere, con carta e colori, creatività ed emozioni. Una modalità di supporto della “crescita a colori” che negli anni ha portato sorrisi, leggerezza, fantasia dove ce n’è più bisogno e che continuerà a farlo, in un percorso di condivisione, comprensione e inclusione. Per colorare insieme la speranza e la ricerca scientifica.


Torna alle notizie in home