Cultura & Spettacolo

Harry e Megan sfrattati. La casa? Tocca ad Andrea

di Nicola Santini -


Ci sono alcune regole non scritte che da generazioni garantiscono alla monarchia inglese la sopravvivenza agli scandali. Una di queste è “never complain, never explain”, ossia “mai lamentarsi, mai spiegare”. E da quando Harry ha deciso che i fatti suoi, della moglie, del padre e della matrigna, del fratello e della cognata siano da mercificare a Netflix e su tomi da 400 pagine, da Buckingham Palace non è uscito un solo fiato.
Giusto un pizzino, se proprio vogliamo, dalla boccuccia di Kate Middleton, che a 24 ore dall’uscita del libro del cognato: “non sempre andare in analisi fa bene”, o qualcosa di simile.
Ma questo non significa che i provvedimenti non siano presi.E infatti, a quasi due mesi dall’uscita del libro dove nessuno esce particolarmente pulito, arriva la prima reazione di fatto. E il principe Harry e sua moglie Meghan sono stati “sfrattati” dalla residenza di Frogmore Cottage, nella tenuta reale di Windsor, dove abitualmente soggiornano quando si trovano in Gran Bretagna. Lo riportano fonti autorevolmente velenose come il “The Sun” ed il “Daily Telegraph”, spiegando che il sovrano ha deciso di privare i duchi di Sussex del cottage proprio in seguito all’agiografia di Harry che spiattella una serie di rivelazioni sulla rottura coi Windsor ed il successivo trasferimento con la moglie negli Usa.
E già che ci siamo, sempre secondo il “The Sun” le chiavi di Frogmore Cottage sarebbero state gentilmente offerte da Sua Maestà al principe Andrea, ormai fatto fuori da ogni ruolo di rappresentanza della famiglia reale britannica, dopo il sospetto coinvolgimento nello scandalo sessuale legato al faccendiere Jeffrey Epstein. E, rammentiamolo, lo stesso duca di York era stato sfrattato a gennaio dal suo alloggio di rappresentanza a Buckingham Palace, sempre su scelta di re Carlo.
Da qualche parte, il duca degli scandali doveva pur riparare ed ecco il doppio sfregio a figlio e nuora, che si suppone abbia sempre avuto un ruolo attivo nelle scelte del principino.
Sempre Andrea, che nel febbraio 2022 ha pagato una somma imprecisata a seguito del patteggiamento nella causa per violenza sessuale intentata contro di lui da Virginia Giuffre, è stato poi privato del titolo di “altezza reale” e dei gradi militari nell’aprile 2022, vive attualmente nel Royal Lodge, all’interno del Windsor Great Park. Si dice che il re stia cercando di decurtargli i fondi, in modo da rendere impossibile il mantenimento di una simile proprietà.
Di fronte alla decisione del sovrano i Sussex sarebbero “sconvolti”, secondo una fonte vicina alla coppia, e la considerano “una punizione crudele” nei loro confronti.
Fra l’altro i duchi avevano compiuto un’ampia ristrutturazione, costata 2,4 milioni di sterline, della residenza che era stata un regalo di nozze fatto ai due nel 2018 dalla defunta regina Elisabetta. Con il trasferimento in USA i due hanno restituito i soldi della restituzione a Palazzo, quindi non ci sono debiti pendenti. Ma di dare continuità alle scelte della defunta madre, ormai lo sappiamo, a Carlo non è mai importato particolarmente.
Elisabetta II ha regnato quasi per tutta la sua vita, ora tocca a lui e, giustamente, fa come gli pare.
Indignati ma non sorpresi. Sembra, da quanto riporta la stampa inglese, che Buckingham Palace avesse notificato in anticipo alla coppia la decisione, a gennaio, chiedendo loro di svuotare la proprietà. Ma che i due non avessero preso in particolare considerazione l’ultimatum arrivato anche a Montecito.
Non si sa dunque, in caso decidessero di partecipare all’incoronazione il 6 maggio, dove alloggeranno.
Harry e Meghan si trasferirono a Frogmore Cottage dopo il loro matrimonio, nel 2018. La residenza, regalo di nozze della regina Elisabetta, venne ristrutturata dalla coppia nel 2019.
La Megxit, però, lasciò in sospeso le sorti della villa: a quanto pare i duchi non avrebbero mai avuto intenzione di ritornarvi, se non per brevi soggiorni in occasioni importanti e il Palazzo non avrebbe mai reclamato la proprietà. Fino ad oggi.
Indispettito dalle dichiarazioni rilasciate dai duchi nel documentario Netflix e dalle rivelazioni contenute nel memoir del principe Harry. “Ciò sancisce la fine del periodo di Harry e Meghan nel Regno Unito”, ha detto un insider sempre al Sun.

Torna alle notizie in home