Esteri

I leader Ue chiedono il cessate il fuoco a Gaza

di Redazione -


I leader dell’Ue hanno chiesto, per la prima volta all’unanimità, una “pausa umanitaria immediata” a Gaza, sollecitando misure per prevenire lo sfollamento della popolazione nel contesto dell’aggressione israeliana in corso nella Striscia.

“L’Ue chiede una pausa umanitaria immediata che porti a un cessate il fuoco sostenibile. L’accesso umanitario completo e sicuro a Gaza è essenziale per fornire alla popolazione civile assistenza salvavita in una situazione catastrofica a Gaza”, ha affermato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel dopo la pubblicazione di un testo congiunto concordato dai 27 capi di Stato e di governo dell’Ue.

“Il Consiglio europeo chiede un’immediata pausa umanitaria che porti al rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi e alla fornitura di assistenza umanitaria”, si legge nel testo pubblicato dal Consiglio. Ha inoltre condannato Hamas per l’attacco del 7 ottobre “nei termini più forti possibili”.

Il Consiglio europeo è “profondamente preoccupato per la catastrofica situazione umanitaria a Gaza e per i suoi effetti sproporzionati sui civili, in particolare sui bambini, nonché per il rischio imminente di carestia causato dall’insufficiente ingresso di aiuti a Gaza”.

“L’accesso umanitario completo, rapido, sicuro e senza ostacoli all’interno e all’interno della Striscia di Gaza attraverso tutte le rotte è essenziale per fornire alla popolazione civile assistenza salvavita e servizi di base su larga scala”, si legge nel testo; “Dovrebbero essere prese misure immediate per prevenire qualsiasi ulteriore spostamento della popolazione e fornire un rifugio sicuro ai civili per garantire che siano protetti in ogni momento”.


Torna alle notizie in home