Cultura & Spettacolo

Il “bel viaggio” di J-Ax e DJ Dad così tornano gli Articolo 31 sulla grande passerella dell’Ariston di Sanremo.

di Nicola Santini -


A 20 anni dal loro ultimo disco assieme, gli Articolo 31 si riuniscono per un nuovo progetto discografico che comincia a Sanremo, sul palco del 73° Festival della Canzone Italiana, con il brano “Un bel viaggio”, Si tratta di una rap ballad autobiografica che racconta la loro storia, la loro amicizia, il loro successo, ma anche la separazione e, da ultimo, il ricongiungimento artistico-affettivo.
Nel testo J-Ax e Dj Jad – che calcano per la prima volta il palco del Teatro Ariston – ripercorrono momenti legati da un sottile filo di nostalgia, gli anni del parchetto, delle prime rime, la voglia di rivoluzione, la gioia, la spensieratezza, la paura di crescere.
Raccontano anche di come la passione, una volta diventata lavoro, si fosse trasformata in ansia. Insomma, una favola rap scivolata nello stress.
Poi, però, la maturità ha cambiato priorità e valori alla vita, dando ad Ax e Jad tempo e modo di riflettere sulla loro amicizia mai realmente accantonata, sul loro volersi bene, sulla necessità di assumersi le proprie responsabilità senza dimenticare l’affetto di quel pubblico che li ha sempre sostenuti, supportati e amati.
Gli Articolo 31 sono un gruppo che si è formato e fatto conoscere a Milano nel 1990, composto da J-Ax e DJ Jad. Hanno avuto un successo notevole sia in Italia sia all’estero, riproponendo in italiano, soprattutto negli anni novanta, i caratteri distintivi del loro genere di allora, come il freestyle e il campionamento di noti ritornelli. Nel 1994 hanno fondato la Spaghetti Funk e dagli anni duemila, subito dopo aver pubblicato Greatest Hits, hanno svoltato verso sonorità più pop assumendo un cantato più melodico e perdendo parzialmente le sonorità hip hop. Fin da principio lo scopo del progetto fu la ricerca di musica hip hop “all’italiana”, con un suono del tutto distinto da quello tipicamente statunitense.
Nella Spaghetti Funk mossero i primi passi i rapper Grido (ovvero Luca Aleotti, fratello minore di J-Ax) e Thema, che diedero poi vita ai Gemelli DiVersi insieme al cantante Francesco Stranges e al DJ THG. Nel 2006, dopo aver pubblicato nove album, il duo ha intrapreso una sorta di “pausa di riflessione” durante la quale i due hanno avviato carriere soliste.
La pausa è stata interrotta nel 2018, quando J-Ax ha annunciato che alle cinque date presso il Fabrique di Milano (atte a celebrare i suoi 25 anni di carriera) sarebbe stato presente anche DJ Jad, riunendo così gli Articolo 31.


Torna alle notizie in home