Cultura & Spettacolo

Il + Bello d’Italia per la prima volta al Festival del Cinema

di Nicola Santini -


Tanti volti noti hanno affollato il Lido di Venezia per la 80° Mostra del Cinema. Fra loro Andrea Foriglio, l’osteopata romano neoeletto “Il + Bello D’Italia”

Ci racconti la sua prima volta alla Mostra del Cinema.
Emozionante e affascinante. Ho conosciuto tante persone importanti del mondo del cinema, era un ambiente che conoscevo poco e devo dire che mi è piaciuto parecchio.
È come se l’aspettava?
Mi aspettavo più attori internazionali. Ma per via dello sciopero sono pochi quelli che si sono fatti vedere in Laguna. Però noi Italiani anche in questo non siamo secondi a nessuno; vedere volti storici come Edwige Fenech, Sandra Milo o quelli più moderni come Caterina Murino ha avuto il suo perché.
È trapelata la notizia che vorrebbe fare l’attore. La presenza a Venezia un antipasto?
In realtà non ho mai pensato di fare l’attore. Ho letto anche io queste notizie, ma in realtà si tratta di dichiarazioni che non ho mai fatto. In questo momento sono molto concentrato sulla mia professione da osteopata. Se dovesse arrivare qualche proposta ci penserò.
Qual è il film che le è piaciuto di più e perché?
Il film che mi è piaciuto di più è “Adagio”, la storia è molto avvincente e il cast di attori è per me, anche se non sono esperto, di alto livello.
Lei e Pierfrancesco Favino vi siete incontrati.
Ci siamo incrociati a una delle feste Campari. È stato molto gentile. Poi essendo romano come me ci siamo scambiati due battute.
Venezia è anche glamour, quali sono stati i party più interessanti a cui ha partecipato?
Sicuramente il party di Campari all’Hotel des Bains è stato molto esclusivo. Non di meno quello dI Diva e Donna, e poi ovviamente la festa del grande Giorgio Armani.
Da pochi giorni lei è “Il + Bello d’Italia”. Cosa significa esserlo?
Intanto premetto che quello è successo tutto per caso. Un paio di settimane prima del concorso, nemmeno ci avrei mai pensato a una cosa del genere. Certamente la soddisfazione di un titolo che ha dato i natali a tanti volti famosi della tv e del cinema, e poi anche un pizzico di orgoglio personale.
A Venezia ha nuovamente incontrato le giurate che l’hanno incoronata: Veronica Ursida ed Eva Bolognesi.
Ci siamo detti poche parole. Il tempo è stato poco, quanto basta comunque ribadire a loro il mio grazie.


Torna alle notizie in home