Cultura & Spettacolo

“Il cantante mascherato” la nuova sfida del sabato sera di Rai1: i nuovi giudici

di Redazione -


di LORENZA SEBASTIANI

La nuova sfida del sabato sera targato Rai1, in partenza questa sera, ha come cavallo di battaglia Il cantante Mascherato, uno dei progetti portati in Italia da Milly Carlucci e a cui la conduttrice è particolarmente legata. L’edizione nostrana è la quarta di un format coreano sbarcato da noi tre anni or sono, appena promosso al sabato sera contro la corazzata defilippiana di Amici. Suicidio o mossa vincente? Chi vivrà, vedrà. Di sicuro tale cambiamento comporta per il formato in questione un cambiamento di focus, contenuti e linguaggio. Il pubblico del sabato è più propenso all’ascolto del racconto emotivo, rispetto a quello del venerdì, giorno in cui è stato per lungo tempo proposto. Le novità non riguardano solo il giorno di programmazione, ma anche una giuria rimessa a nuovo, che passa da quattro a cinque componenti, con sole due conferme, Francesco Facchinetti e Flavio Insinna. Quest’anno saranno affiancati da Iva Zanicchi, mattatrice il cui richiamo mediatico la Carlucci ha già avuto modo di testare da vicino nell’ultima edizione di Ballando con le stelle. In questa nuova avventura Iva avrà uno spazio tutto suo per le sue solite (e discusse) barzellette, visto che oramai, a suo dire, il pubblico gliele chiede anche per strada. «Prometto che se avrò occasione reciterò innanzitutto una preghiera in latino». A lei si affiancheranno Christian De Sica, mattatore per vocazione, che colorerà il tutto con note da show, Serena Bortone, intervistatrice per eccellenza, in grado di carpire segreti delle dodici maschere in gara e arrivare magari ad indovinarle per prima. E per mantenere un filo con Ballando ci saranno Sara di Vaira e Rossella Erra, nelle vesti di investigatrici, che raccoglieranno le ipotesi del pubblico in sala. Il corpus rimane ovviamente intatto. Dodici personaggi travestiti di piume e paillettes si esibiranno, mentre giurati e pubblico da casa cercheranno di carpirne l’identità. La vera scommessa è fare in modo che le dodici maschere mantengano il riserbo sulla loro identità fino alla fine, in una macchina produttiva che conta centinaia di professionisti e collaboratori. Un’impresa epica, visto che negli anni precedenti i nomi dei concorrenti circolavano sui social a pochi giorni dall’inizio del programma.
Una certezza c’è. Dopo Ballando, Tali e Quali e The Voice Kids, Rai1 ha dimostrato di saper riportare a casa propria una platea numerosa, il cui interesse primario sta nell’intrattenimento puro. La vera sfida è mantenere viva quella platea, indipendentemente dall’esperimento proposto. Il Cantante Mascherato è potenzialmente adatto a un pubblico trasversale, fatto di giovanissimi e anziani. Centrata la scelta di relegare su RaiPlay il meglio del backstage con Il Cantante Segreto, con curiosità del dietro le quinte. Ma il punto di forza è senz’altro la giuria, una scommessa, che quest’anno si rinnova, con più giurati.
«Avevamo bisogno di creare un momento ancora più importante di gioco e di discussione sugli indizi», ha spiegato la Carlucci, «con un approccio leggero e divertente, insomma da sabato sera». E allora via a sei puntate fino al prossimo 22 aprile, «Ci immaginiamo una platea che va dai piccoli agli ultra anziani che dobbiamo colpire con un gioco tra noi e il pubblico. L’atmosfera sarà creata dalle canzoni, ovviamente con una playlist di brani molto popolari». Tra le novità di quest’anno anche Il Cantante Mascherato per una notte, l’equivalente del “Ballerino per una notte” di Ballando, un momento introdotto per avere l’occasione di fare uno smascheramento già nella prima parte della trasmissione e tenere viva l’attenzione del pubblico. «Si tratta di una nuova maschera rappresentata da un Cuore, che nasconderà uno o più cantanti che si esibiranno in incognito solo per una sera». Novità legate anche alle clip di presentazione dei dodici vip in gara. «Prima si presentavano già mascherati, ora all’inizio vedremo una figura umana vestita in abiti borghesi, che parla di sé nascosta da un cappello e dagli occhiali, con la voce alterata», spiega Carlucci, «Per qualcuno potrebbe essere più facile indovinare».
Ma chi sono questi concorrenti? «Vengono dai mondi più disparati, ma sono tutti molto famosi. Sono in egual misura uomini e donne». Tra le maschere di questa quarta edizione, Squalo, Riccio, Cavaliere Veneziano, Ciuchino, Colombi (la cui coppia non corrisponde per forza a due artisti), Porcellino, Stella, Cigno, Rosa, Criceto, Scoiattolo nero ed Ippopotamo.


Torna alle notizie in home