Esteri

Ministro degli Esteri cinese a Blinken: “I rapporti tra Usa e Cina potrebbero precipitare”

di Martina Melli -


Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, ha avvertito gli Stati Uniti che i recenti miglioramenti nelle relazioni tra i due Paesi sono a rischio a causa di “interruzioni” che potrebbero riportarli in una “spirale discendente” di rivalità, scontro e persino conflitto.

Wang ha parlato all’inizio di un incontro a Pechino con il segretario di Stato americano Antony Blinken, in un momento di rinnovata tensione nei rapporti tra le superpotenze. Gli Stati Uniti, ha detto, non dovrebbero oltrepassare le “linee rosse” della Cina.

Le parole del ministro si riferiscono alle sanzioni che gli Usa minacciano di porre alle aziende cinesi che riforniscono l’industria della difesa russa, e alle possibili tariffe a fronte di quella che secondo Washington è la sovraccapacità della produzione cinese. L’amministrazione Biden ha anche rafforzato i controlli sulle esportazioni di chip per computer avanzati.

Di risposta, Blinken, ha affermato di aver accolto con favore l’opportunità di avere colloqui faccia a faccia “per evitare malintesi, per evitare errori di calcolo”. La sua visita di tre giorni in Cina arriva cinque mesi dopo un vertice di grande successo tra Joe Biden e Xi Jinping, seguito da una diminuzione delle tensioni su Taiwan, dal ristabilimento dei contatti tra gli eserciti dei due Paesi e dalla lotta comune al narcotraffico.


Torna alle notizie in home