Torino

Il nuovo rettore Stefano Corgnati presenta la sua squadra e delinea il futuro del Politecnico

di Redazione -


Il nuovo rettore del Politecnico di Torino Stefano Corgnati ha presentato questa mattina in un evento aperto alla città il team di collaboratori (nella foto) che lo affiancherà nei prossimi sei anni. La sua squadra è  di 15 componenti tra Prorettore e Vice Rettori: un gruppo che  rappresenta le principali componenti del Politecnico e che vede presenti nelle figure di governo sia professori ordinari, che associati.

È una donna il ProrettoreElena Baralis, docente ordinaria di Data Science e già Direttrice del Dipartimento di Automatica e Informatica e sono quattordici i Vice Rettori.

Nel suo discorso di insediamento, il Rettore Stefano Corgnati ha sottolineato l’importanza del ruolo istituzionale che il Politecnico di Torino ricopre per il territorio e il sistema paese: “Siamo un’istituzione pubblica a supporto delle istituzioni pubbliche e private. Il nostro obiettivo sarà di agevolare le transizioni ecologica e digitale della società e affiancare gli enti governativi, locali, nazionali ed europei contribuendo a fornire evidenze per il policy e decision making. Verso le imprese, poi, ci proponiamo come propulsore di innovazione tecnologica basata su infrastrutture di ricerca, aperte e condivise, al pari delle migliori università tecniche europee”. Un ruolo che si manifesta anche  nella collaborazione con la Città di Torino e il sistema locale, per creare una città universitaria internazionale e attrattiva verso i giovani.

Nei prossimi sei anni, il Rettore e la sua squadra saranno impegnati su alcuni fronti  come la definizione di un’offerta formativa moderna e attrattiva, lo sviluppo e l’espansione delle grandi infrastrutture di ricerca presenti e integrate con il territorio, la crescita di un Campus cittadino inteso come luogo di sperimentazione. Insomma, un Ateneo che mette al centro la sua comunità e i valori dell’inclusione, delle diversità e della parità di genere.

Le prime iniziative su cui il Rettore e la sua squadra inizieranno a lavorare sono la realizzazione della nuova Manica della Didattica, un edificio al alta qualità energetico-ambientale certificato LEED nel campus politecnico, la progettazione di un nuovo Centro Interdipartimentale sul tema Aerospazio,  l’avvio di una Consulta Giovani e di una Academy interna per formare le nuove generazioni della comunità politecnica ai ruoli di servizio e di governo dell’Ateneo. (il Torinese)


Torna alle notizie in home