Ambiente

Il Passante di Bologna: un progetto green con 1, 5 miliardi di Autostrade

di Redazione -


Un investimento di 1 miliardo e mezzo per un progetto green. E’ quanto mette in campo Autostrade per l’Italia con il Passante di Bologna. L’okay oggi dalla Conferenza dei Servizi al ministero delle infrastrutture e della Mobilità sostenibili con la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna e i quelli del territorio interessati dall’opera.

Un passo fondamentale per la realizzazione di un’infrastruttura centrale per il potenziamento e il miglioramento della fluidità nell’area e che viene programmata all’insegna della sostenibilità, con la massima attenzione alla riqualificazione dei tratti urbani su cui insiste: 160 ettari di nuove aree verdi e la piantumazione di circa 35.000 alberi, la realizzazione di piste ciclabili per favorire la mobilità sostenibile, interventi di contenimento acustico con 20 chilometri di barriere fonoassorbenti a certificazione Envision, “gold” a livello di sostenibilità, una prossima installazione di pannelli fotovoltaici, per 50 MW, nella seconda fase realizzativa.

Il progetto del Passante di Bologna prevede il potenziamento in sede dell’attuale sistema Autostrada A14/Tangenziale, con un allargamento di circa 8 m per lato e una estensione di circa 13 km, in larga parte nel Comune di Bologna e per una parte minore nel Comune di San Lazzaro di Savena, per un investimento complessivo di 1,5 miliardi di euro messo in campo da Autostrade per l’Italia.

Circa 4,5 milioni le ore e 14 milioni i chilometri che l’infrastruttura contribuirà a risparmiare, garantendo una concreta riduzione del tempo del viaggio.


Torna alle notizie in home