Cultura & Spettacolo

Il pattinaggio che seduce il mondo “dei grandi”

di Nicola Santini -


C’è uno sport in particolare, tra gli sport in età adulta, che sta appassionando tutti: il pattinaggio su ghiaccio. Eleganza e potenza uniti perfettamente. La recente vittoria di Deanna Stellato ai mondiali di figura, ha riscosso molta curiosità. Classe 83, con quasi 41 primavere, Deanna ha dimostrato che l’età è solo una questione di numeri. Il movimento adulti in continua crescita, è la dimostrazione che non ci sono limiti ai propri sogni e che lo sport, se affrontato con consapevolezza, può essere parte integrante della crescita di ognuno. Abbiamo intervistato Giancarlo Maraviglia, figura di riferimento tra gli adulti a livello nazionale e fondatore della squadra Milanese Fast (Forum Adult Skating Team).

Abbiamo intervistato Giancarlo Maraviglia, figura di riferimento tra gli adulti a livello nazionale e fondatore della squadra Milanese Fast (Forum Adult Skating Team).

Giancarlo, quando è nato il fast e con che visione?

Il gruppo adulti è nato nel 2010 ed era composto da pochissimi elementi, 10, 12 persone circa che pattinavano una sola volta alla settimana prevalentemente la sera. Il primo allenatore è stato un ex atleta, Moreno la Fiosca che oggi gestisce con Andrea Vaturi e Federico Uslenghi la compagnia Ghiaccio Spettacolo, produzione di eventi sul ghiaccio. Inizialmente si trattava di un gruppo di adulti appassionati che volevano imparare la pattinata (non gli elementi di salto o trottole). In seguito al boom di iscrizioni e richieste si è deciso con la società allora Forum di ufficializzare il primo corso adulti che solo il primo anno vantava 50 iscritti tra nuove leve ed ex pattinatori.

Da quanti atleti è composta oggi la squadra?

Oggi il Fast, Forum Adult Skating Team, ha più di 120 iscritti divisi in gruppi di artistico, danza e base. Molti atleti partecipano alle competizioni, altri hanno 2 principali obiettivi: tenersi in forma e entrare nel gruppo gare dove si è ammessi solo se si raggiungono gli elementi di base.

La società ha messo a disposizione diverse ore e giorni alla settimana per gli allenamenti, oltre alle sale di danza per la preparazione off ice e la squadra ha allenatori di quarto livello, il più alto.

A differenza degli altri team che sono strutturati con un lavoro definito più sul singolo atleta, il Fast organizza i corsi di gruppo con degli approfondimenti dedicati singolarmente, come ad esempio le coreografie.

Quali sono gli obiettivi per un atleta adulto?

Credo che la motivazione che spinge un adulto a partecipare alle gare e ad allenarsi con dedizione siano prevalentemente due; il divertimento e lo spirito di gruppo. Quest’ultimo è sicuramente il punto di forza del nostro team. Quando sei in gara le emozioni si intrecciano, avere i compagni di squadra sugli spalti, in balaustra, negli spogliatoi pronti a tifarti e sostenerti è qualcosa di indescrivibile. Inoltre la parte che unisce di più il gruppo è il post competizione, quando si mettono via i pattini e si mangia e beve tutti insieme.

Quali sono gli obiettivi futuri?

Per il futuro abbiamo diversi obiettivi. Il primo è sicuramente interno al centro di eccellenza IceLab, la nostra società che gestisce non solo il team adulti del Forum, ma anche Sesto San Giovanni e Bergamo. C’è una forte collaborazione di Patrizia Marcomin direttrice delle piste IceLab che ogni anno cerca di dare nuove ore di allenamento agli adulti che hanno l’onore di condividere le piste con atleti della nazionale italiana.

Il secondo è a livello federale. All’estero il circuito adulti ha una propria identità, una selezione in base al livello, un campionato che si sviluppa durante tutta la stagione. In Italia ci stiamo ancora facendo conoscere. Le gare sono autoconclusive e ognuno è libero di iscriversi, ovviamente con il tesseramento Fisg, Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Il terzo è sicuramente lo sviluppo di un regolamento definito e avere una federazione dedicata solo a noi. Ci stiamo lavorando con l’Isu, International Skating Union, ma abbiamo bisogno di maggior visibilità e numero di iscritti.

C’è sempre più interesse in questo circuito e questo è dimostrato dall’aumento di pubblico che viene a vedere le gare e dal cambio di atteggiamento nei confronti della pratica degli sport in età adulta.

Che consiglio daresti agli adulti che vogliono avvicinarsi a questo sport?

Semplicemente di provare, di non aver paura di inseguire i propri sogni.

Abbiamo atleti che hanno iniziato da grandi e hanno raggiunto ottimi livelli. Altri che si sono appassionati talmente tanto che non mancano un solo allenamento. Non solo. Tante persone hanno scoperto nuove amicizie.

Nel nostro team offriamo prove gratuite e non c’è neanche bisogno di avere i propri pattini. La società li mette a disposizione, così chiunque può provare senza l’obbligo di comprare l’attrezzatura.

Di recente la vostra squadra ha sbancato il Trofeo Adulti svoltosi al centro di eccellenza bergamasco. Qual è il vostro valore aggiunto?

Si, è stato davvero un bel week end. La squadra è riuscita a conquistare ben 50 medaglie. Siamo saliti sul podio in tutte le categorie. Gli spalti erano pieni di pubblico e sicuramente questo ha dato forza agli atleti di scendere in pista. Quando si ha un riscontro, non solo dalla giuria, ma anche dal pubblico, tutto diventa più “facile”.

Anche per gli allenatori è stata una grande soddisfazione. Ovviamente la medaglia è un riconoscimento per tutti. Per chi la vince, per chi ti ha preparato per conquistarla e per i compagni che hanno seguito il tuo percorso. Questo fa del Fast una vera grande famiglia sportiva.

I prossimi impegni?

A fine aprile partiremo per Trento per partecipare all’INTERNATIONAL ADULT CUP 2024, che vedrà sfidarsi nel week end del 27 e 28 aprile i migliori pattinatori adulti internazionali. Gli iscritti sono tantissimi. A maggio invece vedremo i nostri atleti impegnati al Mondiale del circuito che si terrà a Oberstdorf. E’stata una stagione molto lunga. Solitamente le gare sono 5/6 all’anno, ma a gennaio proprio in Lombardia si sono tenuti i Winter World Masters Games, le Olimpiadi del circuito adulti. Un evento che si svolge ogni 4 anni e che ho avuto il piacere e l’onore di organizzare come referente per l’Italia.

Per info e nuove iscrizioni Forumadultskatingteam@gmail.com


Torna alle notizie in home