Cultura & Spettacolo

Il ritorno di Salemme in teatro con “Natale in Casa Cupiello”

di Angelo Vitale -


Vincenzo Salemme torna in teatro, e lo fa indossando il pigiama di Luca Cupiello. L’attore napoletano porterà infatti in tour per l’Italia, nella prossima stagione teatrale, il capolavoro di Eduardo de Filippo “Natale in Casa Cupiello”, spettacolo prodotto da “Chi è di Scena” e da Diana Orls.

Per Salemme si tratta di un ritorno alle origini esattamente da dove era partito. Giovane magrolino ma determinato 46 anni fa, era in cerca di un incarico da comparsa, al cospetto del maestro anziano che già ne intravedeva le potenzialità; attore consacrato oggi, al culmine di una carriera di successi, si confronta con l’autore immortale, interpretando uno dei suoi ruoli più iconici.

E proprio il pigiama di Luca Cupiello collega idealmente i due momenti, Eduardo lo indossava negli studi RAI nel 77, quando incontrò il giovanissimo Vincenzo, oggi Salemme si appresta a vestirlo sui palcoscenici italiani, ma lo farà alla sua maniera: “Con semplicità e amore, come io ho imparato a fare in questo mestiere. Amore per le mie origini e amore per Eduardo e per Luca”.

Il debutto sarà a Orvieto ad ottobre (21 e 22, Teatro Mancinelli) e proseguirà a Fermo (25 e 26, Teatro dell’Aquila) e Senigallia (28-29, Teatro La Fenice). A novembre tappa a Napoli (1 novembre – 17 dicembre, Teatro Diana). E poi, Torino (28 dicembre – 7 gennaio 2024, Teatro Alfieri), Milano (18 gennaio – 4 febbraio, Teatro Lirico), Roma (15 febbraio – 10 marzo, Teatro Sistina), Bologna (14-17 marzo, Teatro Celebrazioni); Firenze (21-24 marzo, Teatro Verdi), Faenza (26-28 marzo, Teatro Angelo Masini).

(Gioacchino Marino)


Torna alle notizie in home