Torino

Il turismo in Piemonte è da record e parla straniero

di Redazione -


Gli oltre 6 milioni di arrivi e 16 milioni di presenze registrate nel 2023 rappresentano un vero record per il turismo in Piemonte, con un aumento significativo rispetto all’anno precedente. A fare la parte del leone è il turismo estero, che ha  segnato una crescita del 15% rispetto al 2022.

I dati elaborati dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte – Visit Piemonte parlano chiaro: Il territorio dell’ATL di Turismo Torino e Provincia, con i suoi oltre 2 milioni e 700 mila arrivi e più di 7 milioni di presenze, si pone come una delle gemme della regione. E il capoluogo Torino, con la sua storia millenaria e la sua  cultura contemporanea, continua ad attirare visitatori da tutto il mondo. L’aumento del 9,6% negli arrivi e del 7,2% nelle presenze rispetto al 2022 sottolinea il costante fascino della città e dei suoi dintorni.

Torino è seguita da Langhe Monferrato Roero nella lista delle mete più ambite. «Il Piemonte si conferma una regione pilota dell’accoglienza – commentano il Presidente della Regione, Alberto Cirio e l’assessore al Turismo, Vittoria Poggio – eravamo partiti nel 2019 dal 7,4% del Pil regionale del turismo e siamo arrivati al 9,5 di adesso con una proiezione sul 2024 che ci farà raggiungere la quota del 10%.”

Il risultato è stato raggiunto per la qualità della comunicazione e per il progressivo innalzamento degli standard di qualità delle strutture ricettive che in questi cinque anni hanno potuto contare sul sostegno della Regione che ha erogato quasi 20 milioni di euro. (Il Torinese)


Torna alle notizie in home