Economia

Imprese innovative, Lombardia sempre al top

di Angelo Vitale -


La Lombardia sempre al top delle aree ove fare impresa si sposa all’innovazione. Delle circa 359mila aziende più innovative presenti in Italia, oltre il 30% ha la sede in questa regione, quasi 110mila. Sul podio anche il Lazio, con 45mila imprese innovative (12,5%), seguito dal Veneto con oltre 38mila (10,7%). Fanalino di coda il Sud, ove non si superano le 10mila imprese innovative (Sicilia e Puglia) o addirittura le 5mila (Calabria e Sardegna).

Lo rende noto uno studio di marketing intelligence realizzato da Crif che precisa: il 74% sono società di capitali, quindi imprese che si presentano maggiormente strutturate e patrimonializzate. Solide: nel 65% dei casi le imprese innovative sono anche quelle più affidabili con rischio minimo o più basso della media.

“I player finanziari – commenta Elena Mazzotti, chief client innovation & strategy di Crif – avranno un ruolo chiave nel supportare lo sviluppo di queste imprese innovative. La differenza sta nella capacità di individuare correttamente il loro profilo e di affiancarle nel percorso di crescita da un punto finanziario e consulenziale, sviluppando un’offerta di servizi che vada a coprire non solo le esigenze di credito ma anche altri bisogni connessi al ciclo di vita dell’impresa quali, ad esempio, internazionalizzazione, piani di transizione verso una produzione sostenibile, advisory connessa all’utilizzo del Pnrr e delle fonti di finanza, coperture assicurative specifiche per differenti tipi di rischi”.


Torna alle notizie in home