Attualità

Germania, attacco ad un raduno di destra: gli agenti sparano

di Angelo Vitale -


Un uomo armato di coltello ha ferito diverse persone nella piazza del mercato di Mannheim, nella Germania sudoccidentale. Lo ha reso noto la polizia spiegando che gli agenti hanno sparato all’uomo per fermarlo. L’aggressore è rimasto ferito, così come anche un agente di polizia, che verserebbe in gravi condizioni. Le autorità non hanno specificato la gravità delle ferite, spiega la Dpa.

Intorno alle 11.30 circa l’aggressione. Alcuni video mostrano l’assalitore che spinge a terra una persona nell’area del centro di Mannheim in Germania ove erano stati installati alcuni stand e comincia a colpirla con numerose coltellate rivolgndo poi i suoi colpi ad un agente di polizia fino ad essere neutralizzato dai colpi sparati da altri agenti di polizia.

L’obiettivo dell’aggressore era, durante il raduno del movimento civico anti-islam Pax Europa, l’attivista islamofobo Michael Stürzenberger, esponente del partito Die Freiheit, che da tempo denuncia i rischi del fondamentalismo islamico nel Paese. Stürzenberger, durante le sue denunce, è arrivato a paragonare il Corano al Mein Kampf di Adolf Hitler e si è battuto, con manifestazioni e petizioni che hanno raccolto decine di migliaia di adesioni, contro la costruzione di una grande moschea a Monaco. Condannato due volte per incitamento all’odio e denigrazione degli insegnamenti religiosi e per offese a pubblico ufficiale. era stato negli ultimi anni attenzionato dall’Ufficio statale bavarese per la protezione della Costituzione nel dossier relativo all’islamofobia.



Torna alle notizie in home