Ambiente

In Germania il primo treno regionale a idrogeno

di Mariagrazia Biancospino -



Alstom, azienda leader nella mobilità intelligente, ha annunciato il primo treno a idrogeno al mondo, il Coradia iLint, operativo in Germania, a Bremervörde, Bassa Sassonia. Ora, il treno è utilizzato sulla prima rotta a idrogeno al 100% in anteprima mondiale, in modalità utile al trasporto passeggeri. E un convoglio regionale che emette solo vapore e acqua di condensa mentre viaggia con un basso livello di rumore. I 14 treni con propulsione a celle a combustibile appartengono alla Landesnahverkehrsgesellschaft Niedersachsen che aveva già iniziato a cercare alternative ai treni diesel nel 2012 e ha quindi fornito slancio allo sviluppo dei treni in Germania. Altri partner del progetto per questo debutto mondiale sono la compagnia ferroviaria e dei trasporti Elba-Weser (evb) e la società di ingegneria e gas Linde.

“La mobilità senza emissioni è uno degli obiettivi più importanti per garantire un futuro sostenibile e Alstom ha una chiara ambizione di diventare il leader mondiale nei sistemi di propulsione alternativa per il trasporto ferroviario. Il primo treno a idrogeno al mondo, il Coradia iLint, dimostra il nostro chiaro impegno per la mobilità ecologica unita a una tecnologia all’avanguardia. Siamo molto orgogliosi di portare questa tecnologia in funzione in serie come parte di un’anteprima mondiale, insieme ai nostri grandi partner”, afferma Henri Poupart-Lafarge, ceo di Alstom.

Sulla rotta tra Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude, 14 treni regionali Alstom alimentati a idrogeno saranno gestiti da evb per conto di LNVG, sostituendo gradualmente 15 treni diesel. Saranno riforniti quotidianamente e 24 ore su 24 presso la stazione di rifornimento di idrogeno Linde. Grazie a un’autonomia di 1.000 chilometri, le unità multiple Alstom del modello Coradia iLint, in funzione a emissioni zero, possono funzionare tutto il giorno con un solo serbatoio di idrogeno sulla rete evb.


Torna alle notizie in home