Esteri

In Libano sta per scoppiare una guerra tra Hezbollah e Israele

di Martina Melli -


Gli Stati Uniti sono preoccupati che le crescenti tensioni tra Israele e Hezbollah (il gruppo politico e paramilitare libanese alleato di Hamas e dell’Iran), possano scatenare una vera e propria guerra in Libano.
Secondo un rapporto dell’emittente Cbs News, ripreso dalla stampa israeliana, i frequenti lanci di razzi dal sud del Libano verso il nord di Israele potrebbero “provocare conseguenze indesiderate costringendo Israele a reagire”. Alcuni funzionari americani hanno dichiarato che i recenti attacchi israeliani in aree più remote del Libano potrebbero essere interpretati come la “preparazione per un grande assalto”.
Le Forze di Difesa di Israele (Idf), stanziate nel nord del Paese, stanno addestrando unità di brigata, ma non sono ancora pronte per un attacco su larga scala.
Per evitare che la situazione degeneri – secondo quanto riferito dal giornalista israeliano Barak Ravid – l’inviato del presidente statunitense Joe Biden, Amos Hochstein, oggi si recherà in Israele per tentare di mediare e cercare una soluzione diplomatica agli attriti tra le due nazioni.
La scorsa settimana Hezbollah ha intensificato i lanci di razzi contro il nord di Israele, sparando oltre 300 missili.
Dopo l’uccisione di un alto comandante, Taleb Sami Abdullah, il gruppo paramilitare, lo scorso 8 ottobre, ha aumentato le rappresaglie in solidarietà del popolo palestinese della Striscia di Gaza e i soldati di Hamas che avevano compiuto l’attacco terroristico il giorno precedente.
Il 12 giugno Hezbollah ha lanciato 200 razzi su Israele, il numero più alto dall’inizio del conflitto, causando diversi incendi nelle zone boschive del nord dello Stato ebraico.
Queste rinnovate tensioni tra Israele e Hezbollah costituiscono una grave minaccia per la stabilità della regione e per tutta la comunità internazionale, in un momento in cui sia gli Usa che i principali Paesi europei stanno cercando di coadiuvare i negoziati di pace affinché si raggiunga un cessate il fuoco permanente nella Striscia.


Torna alle notizie in home