Esteri

Fiamme e terrore alle Hawaii: la popolazione in fuga accusa le autorità

di Ernesto Ferrante -

The hall of historic Waiola Church in Lahaina and nearby Lahaina Hongwanji Mission are engulfed in flames along Wainee Street on Tuesday, Aug. 8, 2023, in Lahaina, Hawaii. (Matthew Thayer/The Maui News via AP)


Inferno di fuoco alle Hawaii: gli incendi sulle isole di Maui e Big Island hanno causato la morte di almeno 80 persone e costretto migliaia di residenti e turisti a scappare per mettersi in salvo. I dispersi sono circa mille, secondo i dati della polizia. Il governatore Josh Green aveva già avvertito che il bilancio delle vittime sarebbe probabilmente aumentato man mano che le operazioni di ricerca e soccorso andavano avanti. Green ha ordinato l’avvio di un’indagine interna su quanto accaduto, in particolare sulla mancata entrata in funzione delle sirene di allarme. Devastata la storica città turistica di Lahaina, le cui bellezze naturali attirano 2 milioni di persone all’anno.

Incendi alle Hawaii: le cause

Le cause precise degli incendi, iniziati nella notte di martedì, non sono ancora state individuate. La popolazione continua ad affermare di non aver ricevuto dalle autorità alcun avviso degli incendi in arrivo, né sui cellulari, né attraverso tv, radio e social-media. Quasi l’85% degli incendi boschivi degli Stati Uniti sono causati dall’uomo, secondo il Servizio forestale. Tra le cause naturali rientrano i fulmini e l’attività vulcanica. Nell’arcipelago, meno dell’1% dei roghi è dovuto alla “natura”, secondo Elizabeth Pickett, co-direttore esecutivo della Hawaii Wildfire Management Organization. Nelle isole hawaiane si contano sei vulcani attivi, tra cui uno a Maui. Alla base del disastro vi potrebbe essere un mix composto dall’uragano Dora, da un sistema di bassa pressione a ovest e dalla grande quantità di vegetazione secca.

La diffusione di erbe infiammabili non native come quella della Guinea, dove prima si estendevano terreni agricoli e foreste, ha creato diversi accumuli di materiali che possono prendere rapidamente fuoco. Circa 271 strutture sono state distrutte o danneggiate, ha detto l’Honolulu Star-Advertiser, citando rapporti ufficiali della US Civil Air Patrol e del Maui Fire Department.


Torna alle notizie in home