Cronaca

Incidente ferroviario a Trento, carro merci contro regionale

Stop alla circolazione sulla linea per il Brennero. Per fortuna solo tre feriti lievi

di Maria Graziosi -


Incidente ferroviario a Trento, bloccata la linea verso il Brennero. Un carro merci ha urtato un treno regionale che è finito fuori dai binari. Per fortuna non ci sarebbero vittime, solo tre le persone rimaste ferite e le loro condizioni non desterebbero particolari preoccupazioni.

L’incidente ferroviario a Trento

Stando alle primissime ricostruzioni fornite da Reti ferroviarie italiane, alcuni carri merci si sarebbero staccati da un convoglio finendo la loro corsa contro un treno regionale. Che, per fortuna, in quel momento era fermo a un semaforo. Una carrozza del regionale, a causa dell’impatto, è uscita dai binari. I fatti si sono verificati nel territorio di Roncafort. Sul posto insieme al personale della polizia ferroviaria sono arrivati pure i tecnici di Rfi che continuano a lavorare per ripristinare la piena funzionalità della linea. Insieme a loro anche i vigili del fuoco. Per fortuna nell’incidente ferroviario di Trento non si sono registrate vittime né feriti gravi. Solo tre passeggeri hanno deciso di farsi medicare in ospedale. E avrebbero raggiunto il pronto soccorso in maniera autonoma.

Ritardi in vista

Mentre si tenta di comprendere le ragioni alla base dell’incidente ferroviario a Trento, quello che già appare certo è che l’episodio causerà una serie di contraccolpi alla circolazione ferroviaria e pertanto è stata annunciata l’istituzione di alcuni servizi bus sostitutivi. Per il momento i treni restano fermi sulla linea verso il Brennero e l’assistenza ai passeggeri è stata potenziata. Da Rfi fanno sapere inoltre che saranno possibili, oltre ai ritardi, anche diverse cancellazioni. Nelle prossime ore si attendono degli aggiornamenti sul traffico ferroviario nell’area.

“Chiarire subito la dinamica dei fatti”

A seguito dell’urto tra due treni avvenuto tra Mezzocorona e Trento, il vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha chiesto che siano avviate con urgenza verifiche approfondite per chiarire dinamiche e responsabilità dell’accaduto. Lo ha reso noto il Mit in un comunicato.


Torna alle notizie in home