India: sospeso sciroppo per la tosse collegato alla morte di almeno sei bambini
L’India ha riscontrato violazioni nelle pratiche di produzione e di laboratorio di Riemann Labs, l’azienda produttrice di farmaci il cui sciroppo per la tosse, “Naturcold”, è stato collegato alla morte di almeno sei bambini in Camerun. Lo ha riportato Reuters, in base alla testimonianza di un funzionario sanitario del governo. Dopo che alcuni sciroppi per la tosse prodotti in India sono stati collegati alla morte di dozzine di bambini all’estero, le autorità hanno intensificato il controllo sui produttori di farmaci.
Riemann Labs è il quarto produttore indiano di sciroppi per la tosse a interrompere la produzione, in seguito al controllo delle autorità e al riscontro di anomalie. Le autorità infatti, hanno ispezionato l’unità di produzione della società nello stato del Madhya Pradesh e hanno emesso un avviso, ha affermato Sudam Khade, l’ispettore statale per la farmaceutica. “Sono state riscontrate alcune violazioni delle buone pratiche di fabbricazione e delle buone pratiche di laboratorio”, ha detto, senza specificare di quali violazioni si trattasse.
Campioni di tutti i prodotti dell’azienda erano stati inviati per essere testati e ulteriori azioni sarebbero state decise in base ai risultati. Martedì il governo ha ordinato a Reiman di interrompere la produzione dopo le ispezioni delle autorità di regolamentazione federali e statali.
Torna alle notizie in home