Economia

Innovazione, industria 4.0 e domotica: le startup italiane a Barcellona per il Mobile World Congress

di Roberto Falleri -


Due startup italiane volano alla 14esima edizione del Mobile World Congress, la più importante fiera al mondo sulla telefonia mobile che si terrà dal 28 febbraio al 3 marzo a Barcellona.

 

L’obiettivo è raccontare come sta evolvendo il mercato dell’Internet of Things, sempre più presente sia in ambito industriale che domestico. Zerynth, che supporta le aziende nella digitalizzazione dei processi industriali e nello sviluppo di prodotti connessi e innovativi, e Domethics, che trasforma smartphone e tablet in Gateway per gestire gli smart device, prenderanno parte alla “spedizione italiana” organizzata da ICE, l’Istituto per il Commercio Estero.

Un appuntamento che – per la sempre maggior connessione tra la telefonia mobile e settori affini come IoT, Cybersecurity, Automotive – negli ultimi anni si è trasformato in un evento dedicato al mondo innovazione e all’IT in tutte le sue declinazioni.

Zerynth si occupa di affiancare le aziende nella digitalizzazione dei processi industriali e nello sviluppo di prodotti connessi e innovativi. Lo fa grazie alla sua piattaforma IoT, un set completo di strumenti hardware-software progettato per guidare la trasformazione di aziende e PMI in modo veloce, flessibile e sicuro: è infatti pensato per tutte quelle aziende che intendono sviluppare nuovi prodotti connessi, connettere prodotti già esistenti o creare soluzioni IoT industriali.

 

Zerynth inoltre consente di far evolvere qualunque azienda mantenendo i macchinari industriali che ancora sono performanti nella loro capacità produttiva e aggiungendo le funzionalità tipiche dell’industria 4.0 in modo poco invasivo.

 

In particolare, grazie alla linea di prodotti IoT dotati di connettività cellulare progettata da Zerynth – come il 4ZeroBox Mobile, dispositivo IoT industriale con connettività cellulare e funzionalità GPS che semplifica lo sviluppo di applicazioni IoT industriali – è possibile connettere qualsiasi macchinario industriale in qualsiasi luogo e in qualunque momento senza bisogno di accesso al WiFi. In questo modo i manager saranno in grado di monitorare i KPI dei loro macchinari e dell’intera produzione ovunque si trovino e ricevere notifiche in tempo reale, ottimizzando i processi e riducendo i costi operativi.

Creato dalla startup Domethics, Adriano è un dispositivo che trasforma ogni smartphone, tablet e smart TV nel più potente ed economico smart-home gateway sul mercato, capace di gestire i device wireless attraverso l’uso della voce o dell’app dedicata. Adriano sfrutta la potenza di calcolo degli smartphone o dei tablet a cui è collegato e fornisce loro quei protocolli wireless come il BLE 5.0, Zigbee o lo Z-wave, di cui questi dispositivi sono sprovvisti, per controllare tutti gli oggetti connessi ad oggi sul mercato.

 

La combinazioni di questi fattori permette di ottenere un gateway per la smart-home capace di prestazioni molto al di sopra della media degli altri prodotti in commercio e con possibilità di implementare, semplicemente tramite app mobile, funzioni aggiuntive pressoché illimitate. In questa maniera consente anche di recuperare i vecchi tablet o telefoni che vengono considerati obsoleti e non più utilizzabili, dando loro nuova vita. Sfruttando una logica da piattaforma multi-protocollo, è possibile connettere ad Adriano differenti smart device: queste diverse combinazioni possono essere utilizzate per soddisfare i più richiesti casi d’uso, che vanno dalla gestione energetica dell’abitazione all’assistenza alle persone anziane.


Torna alle notizie in home