Economia

InvestEu: 1,9 miliardi di garanzia Ue per investimenti in energia pulita, istruzione e digitale

Energia pulita, istruzione, infrastrutture per l’acqua e le acque reflue, ma anche il miglioramento delle reti internet.

di Redazione -


Sono questi gli ambiti principali ai quali punta l’Unione Europea la quale, attraverso il comitato per gli investimenti InvestEU, ha approvato una garanzia per un importo totale di 1,9 miliardi di euro. Ciò fa seguito alla firma, lo scorso mese, dell’accordo di garanzia InvestEU tra la Commissione e la Bei. InvestEU è il più grande pacchetto di incentivi mai adottato dall’Ue ed i primi progetti a beneficiare della nuova garanzia dell’Ue rientrano nei settori “investimenti sociali e competenze” e “infrastrutture sostenibili”. I Paesi beneficiari di questa prima tornata di finanziamenti sono: Finlandia, Grecia, Irlanda, Italia, Polonia, Portogallo e Spagna.

Complessivamente il programma InvestEU avrà una garanzia di bilancio di 26,2 miliardi di euro, finanziata mediante le risorse del Next Generation Eu e il quadro finanziario pluriennale. L’investimento complessivo che sarà mobilitato è stimato a più di 372 miliardi di euro in tutta l’Ue, di cui il 30% contribuirà al conseguimento degli obiettivi climatici. Il gruppo Bei eseguirà il 75% della garanzia del bilancio dell’Ue.

InvestEU si rivolge a progetti di valore e coerenti con gli obiettivi delle politiche dell’Ue che per il profilo di rischio avrebbero difficoltà ad accedere a finanziamenti. Le piccole e medie imprese, ad esempio, rappresentano oltre il 99% delle imprese nell’Unione e il loro valore economico è cruciale. Tuttavia, incontrano difficoltà quando accedono ai finanziamenti a causa del loro alto rischio percepito e della mancanza di garanzie sufficienti.

Il programma InvestEU è l’erede del Fondo europeo per gli investimenti strategici. Il fondo istituito nel 2015 come incentivo agli investimenti pubblici e privati in Europa, rappresentava la colonna portante del Piano Juncker. InvestEU fornisce all’Ue finanziamenti fondamentali a lungo termine a sostegno di una ripresa sostenibile, contribuendo a mobilitare investimenti privati a favore delle priorità strategiche dell’Ue, quali il Green Deal europeo e la transizione digitale. Il programma è costituito da tre componenti: Il fondo, l’hub di consulenza e il portale InvestEu.

Oltre alla garanzia dell’Unione, il programma prevede che gli Stati membri possano utilizzare parte dei fondi in regime di gestione concorrente attraverso un apposito comparto della garanzia dell’Unione nel quadro del Fondo InvestEU con gli stessi obiettivi ma rispondendo a bisogni nazionali o regionali. In Italia lo strumento è gestito da Cassa depositi e prestiti.


Torna alle notizie in home