Attualità

Ischemia cerebrale: operato lo psichiatra Alessandro Meluzzi

di Angelo Vitale -

ALESSANDRO MELUZZI PSICHIATRA


Un improvviso malore mentre riceveva nel suo studio a Rimini, poi il ricovero e l’intervento: apprensione per Alessandro Meluzzi, psichiatra e criminologo, ricoverato d’urgenza e sottoposto a un delicato intervento chirurgico per ischemia cerebrale. Il malore, nel primo pomeriggio di sabato, l’intervento degli operatori sanitari del Servizio 118, il ricovero all’ospedale Bufalini ove i medici, constatata l’urgenza, lo hanno sottoposto ad un immediato intervento operatorio durato molte ore. Ora, si attende il naturale decorso di almeno 48 ore per verificarne l’esito .

Lo psichiatra, nato a Napoli e di origine riminese, ha trascorso la sua infanzia in Riviera dove conserva ancora il suo studio. Personaggio televisivo, saggista, criminologo, dopo una iniziale militanza nel Partito Comunista Italiano e nel Partito Socialista Italiano, fu eletto parlamentare con Forza Italia alla Camera dei deputati nel 1994 e al Senato nel 1996. Dopo Forza Italia, Meluzzi aderì all’Udr di Francesco Cossiga, a Rinnovamento Italiano e alla Federazione dei Verdi, prima di enttrare nelle file dell’Udeur di Clemente Mastella nel 2000 per chiudere la sua esperienza parlamentare nel 2001. Diacono della Chiesa cattolica greco-melchita, ha abbandonato il cattolicesimo per la Chiesa Ortodossa Italiana Autocefala – Antico Orientale di cui è divenuto primate nel 2015 con il nome ecclesiastico-patriarcale di Alessandro I.

Numerosi, i messaggi di vicinanza e solidarietà indirizzati alla sua ripresa dopo l’intervento cui è stato sottoposto, sia dal mondo della politica che da quello della cultura. “In questo momento i credenti pregheranno e i non credenti saranno vicini spiritualmente a questo grande uomo” ha scritto lo scrittore e storico Massimo Montanari.


Torna alle notizie in home