Esteri

ISOLE COME FUNGHI

di Martina Melli -


L’arcipelago giapponese comprende quattro isole principali, diverse centinaia di isole minori e quasi 300 atolli disabitati. L’intensa attività vulcanica e le condizioni meteorologiche estreme a cui è soggetto il Paese, danno vita, nel tempo, a fenomeni naturali a noi pressoché sconosciuti, come l’ “improvvisa” formazione e scomparsa di migliaia di queste “aree di terra circondate dall’acqua” nell’arcipelago.

Sparse su una superficie di oltre 370.000 chilometri quadrati, di queste isole, in un’indagine risalente a 35 anni fa, ne erano state contate 6.852.

Oggi, attraverso la tecnologia di mappatura digitale dell’Autorità sulle informazioni geospaziali del Giappone (GSI) , scopriamo che il numero è addirittura raddoppiato, per un totale di 14.125, ben 7.273 in più rispetto a prima.

Nell’ultimo rilevamento, quello pubblicato nel 1987 dalla guardia costiera, per il conteggio delle isole (definite come masse terrestri con una circonferenza di almeno 100 metri) furono utilizzate mappe cartacee. Nel 2023, sappiamo che quello studio conteneva diverse inesattezze.

Per la più recente ricerca, i geografi si sono basati sullo stesso criterio di dimensione, ma hanno contato le isole utilizzando mappe digitalizzate, e hanno incrociato le informazioni con fotografie aeree del passato e altri dati per escludere la terra bonificata artificialmente.

 

È stato un deputato del partito liberaldemocratico (il partito di maggioranza), nel 2021, a chiedere un riconteggio, dicendo al parlamento che “un’accurata comprensione del numero di isole era nell’interesse nazionale”.

Sia per la mappatura del 1987 che per quella attuale, le isole sono state definite come “aree di terra formate naturalmente, circondate dall’acqua, che rimangono sopra al livello dell’acqua anche durante l’alta marea”, in linea con la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare.

Alcune delle 47 prefetture del Giappone comprendono un numero spropositato di isole. La prefettura settentrionale di Hokkaido – una delle quattro principali, insieme a Honshu, Shikoku e Kyushu – ne ha 1.473, secondo il nuovo sondaggio, mentre Nagasaki nel sud-ovest ne ha 1.479.

I nuovi risultati, comunque, che verranno ufficializzati a marzo, non ridisegnano i confini del Paese: né la dimensione totale del territorio nazionale – calcolata utilizzando la stessa mappa digitale – né l’estensione delle acque territoriali, ovvero la porzione di mare adiacente alla costa di uno Stato, su cui quello stesso Stato esercita la propria sovranità territoriale in base al diritto internazionale.


Torna alle notizie in home