Esteri

Israele vieta l’ingresso alla relatrice speciale Onu Francesca Albanese

di Martina Melli -


Francesca Albanese, relatrice speciale Onu che aveva espresso la propria opinione sul massacro del 7 ottobre, è stata bandita da Israele. Lo hanno annunciato i ministeri degli Esteri e dell’Interno israeliano. Francesca Albanese, a cui da mesi il ministero dell’interno rifiutava il visto, ora non potrà più entrare nel Paese.

“L’era del silenzio degli ebrei è finita”, hanno affermato i ministri Israel Katz e Moshe Arbel in una dichiarazione congiunta. “Se l’Onu vuole tornare ad essere un organismo rilevante, i suoi leader devono sconfessare pubblicamente le parole antisemite dell’Inviata Speciale – e licenziarla in modo permanente. Impedirle di entrare in Israele potrebbe ricordarle il vero motivo per cui Hamas ha massacrato bambini, donne e adulti”.

Albanese aveva scritto su X commentando il presidente francese Emmanuel Macron che onorava le vittime francesi dell’assalto di Hamas.: “Le vittime del 7 ottobre non sono state uccise a causa del loro ebraismo, ma in risposta all’oppressione di Israele”.


Torna alle notizie in home