L'identità: Storie, volti e voci al femminile Poltrone Rosse



Attualità

Italia tra due perturbazioni, pioggia al Nord, ottobrata al Sud

Mentre il Nord farà i conti con la pioggia, il Sud Italia continuerà a vivere una bizzarra ottobrata.

di Gianluca Pascutti -


Italia si prepara ad affrontare un nuovo cambio di scenario meteorologico. La quarta perturbazione di ottobre sta lasciando la penisola, ma non senza conseguenze. Nelle prossime ore porterà ancora piogge abbondanti e mareggiate sulle coste del Centro-Sud, con venti forti e mari agitati. Subito dopo, un nuovo fronte avanzato dall’Atlantico entrerà in scena la quinta perturbazione di questo mese, pronta a colpire con decisione il Nord Italia.

Nuovo peggioramento in arrivo sul Nord

Già da stasera un repentino peggioramento interesserà il Centro Nord e il Nord Est, dove temporali intensi e piogge diffuse causeranno nuovi disagi. Alcuni corsi d’acqua rischieranno di salire di livello a causa delle precipitazioni persistenti. Il fronte perturbato si sposterà rapidamente verso il Centro Italia.

Ottobrata anomala al Sud

Mentre il Nord farà i conti con la pioggia, il Sud Italia continuerà a vivere una bizzarra ottobrata. Le temperature sopra la media stagionale toccheranno e in alcuni casi supereranno i 22 gradi, regalando un clima quasi primaverile. Le zone costiere di Sicilia, Calabria e Puglia vedranno ancora sole e venti miti provenienti da sud-ovest.

Miglioramento da venerdì

Secondo le previsioni meteo, da venerdì le correnti più miti provenienti dall’Occidente porteranno un miglioramento generale su tutta la penisola. Il cielo tornerà sereno o poco nuvoloso e le temperature rientreranno gradualmente nei valori tipici di fine ottobre. La giornata odierna rimarrà nuvolosa sull’intero stivale, con piogge sparse e nebbie mattutine tra Centro e Nord Italia.

Halloween e Ognissanti

Italia si prepara a un fine ottobre più tranquillo. L’anticiclone torna protagonista portando sole prevalente e temperature miti su gran parte della penisola, con valori sui 20 gradi al Centro-Sud. Il clima resterà piacevole anche durante Halloween e Ognissanti. Al Nord Italia, invece, il tempo si manterrà più grigio a causa di nubi basse e nebbie nelle ore mattutine.


Torna alle notizie in home