Julio Sergio: addio al figlio Enzo, morto a 15 anni
Un post semplice e straziante su Instagram ha annunciato la tragedia: Julio Sergio, ex portiere della Roma, ha comunicato la morte del figlio Enzo, di appena 15 anni. Una schermata nera, con una scritta bianca che mostra le date di nascita e di morte del ragazzo, e alcune stelle luminose che ne accompagnano il nome: così il mondo ha saputo dell’addio a Enzo, che da anni lottava con grande forza contro un tumore al cervello.
Solo poche ore prima, nel pomeriggio di domenica, l’ex estremo difensore brasiliano aveva informato i suoi follower dell’improvviso peggioramento del quadro clinico del figlio, ormai in coma a causa della progressione della malattia, diagnosticata nel 2020. “Ho appena passato del tempo con Enzo… siamo nella stessa situazione irreversibile di cui parliamo da giorni“, aveva scritto. “È in coma indotto, sedato in base alle necessità, respira con l’ausilio dell’ossigeno. Ma è sereno, circondato dall’amore nostro, della famiglia e anche del vostro affetto. Non prova dolore né sofferenza“.
La malattia di Enzo
Nel corso degli anni, Julio Sergio ha condiviso pubblicamente il difficile percorso del figlio, sempre con dignità e coraggio. Enzo era stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico nel 2022, e da allora aveva affrontato numerosi cicli di cure. Nonostante la malattia, il giovane era diventato simbolo della lotta contro i tumori infantili in Brasile, raccogliendo il sostegno di molti grandi nomi del calcio: da De Rossi a Neymar, da Buffon a Cristiano Ronaldo, fino a Francesco Totti. Proprio pochi giorni fa, un commovente video del padre che si rasava i capelli insieme a Enzo aveva toccato il cuore del web.
Anche la Roma ha voluto far sentire la propria vicinanza, scrivendo su X: “Julio, siamo accanto a te in questo momento di dolore immenso. Tutta l’AS Roma abbraccia la tua famiglia“. Francesco Totti ha dedicato un pensiero al giovane Enzo via social: “Ciao Enzo, riposa in pace“. Un addio che lascia il mondo del calcio senza parole.
Julio, siamo al tuo fianco in questo momento di dolore inimmaginabile.
Tutta l'AS Roma è con la tua famiglia, tutti i romanisti vi abbracciano.
— AS Roma (@OfficialASRoma) July 27, 2025
Torna alle notizie in home