Ambiente

La citycar elettrica a guida autonoma: al via la sperimentazione con Teoresi e il Torino City Lab

di Mariagrazia Biancospino -


Il Gruppo Teoresi, leader nella ricerca dell’automazione per l’automotive, testerà nel circuito Smart Road della Città di Torino i suoi algoritmi di guida autonoma applicati alla city car elettrica Yoyo. Oggi, il via della collaborazione con Torino City Lab, la piattaforma di innovazione aperta del capoluogo piemontese. Proprio sul circuito Smart Road torinese Teoresi testerà i suoi algoritmi di guida autonoma applicati alla city car elettrica Yoyo.

Auto connesse e strade intelligenti si preparano, insomma, ad essere le protagoniste della mobilità del futuro. Le sperimentazioni sulla guida autonoma procedono, infatti, di pari passo con la realizzazione di una rete stradale dotata di tecnologie e sensori che abilitano la comunicazione con le auto e tra veicoli al fine di rendere le strade più sicure per conducenti e pedoni e la guida più confortevole.

Sul tema, l’Italia si dimostra tra le nazioni più ricettive. Per la smart mobility, oltre un comune su tre, con popolazione oltre i 25mila abitanti, ha avviato almeno un progetto di smart mobility (36%) nel triennio 2017-2019. A questi si aggiunge un 39% che lo aveva già attivato prima del 2017. La maggioranza delle pubbliche amministrazioni considera questo tema di grande importanza, con il 58% dei progetti che supera la fase di sperimentazione e viene effettivamente applicato. In questo ambito era intervenuto, nel 2018, il ministero dei Trasporti con il Decreto Smart Road che puntava all’ammodernamento e all’adeguamento tecnologico della rete stradale italiana all’insegna della digital transformation. E aveva preso forma la definizione di smart road, un’infrastruttura stradale “intelligente”, implementata mediante tecnologia, che consente la comunicazione e l’interconnessione tra i veicoli che la percorrono, permettendo loro di ricevere, per esempio, informazioni su traffico e meteo.

In primo piano, in Italia, Torino che dal 2018 con Torino City Lab (TCL) ha attivato un laboratorio d’innovazione aperto, pensato per creare condizioni semplificate per imprese interessate a testare in scenari reali soluzioni innovative per il vivere urbano e che oggi è supportato da oltre 90 partner industriali e di ricerca. Il Lab ha individuato per la sperimentazione al via il circuito urbano Smart Road, un percorso di circa 35 km pensato per favorire le sperimentazioni di auto connesse e autonome. Una scelta che ha consentito l’ingresso dell’Italia, nel 2020, nel Kpmg Autonomous Vehicles Readiness Index.

Mentre dal 2021,  con il progetto Casa delle Tecnologie emergenti di Torino – CTE NEXT finanziato dal Mise , gli asset di sperimentazione per la Smart Road torinese si sono rafforzati con l’infrastruttura tecnologica 5G multiservizio utile all’accelerazione e al trasferimento tecnologico.

In questo scenario, entra in campo l’attività sperimentale di Teoresi che vuole testare nei prossimi mesi i suoi algoritmi di guida autonoma sulla city car elettrica Yoyo realizzata dalla casa automobilistica XEV.


Torna alle notizie in home