Cultura & Spettacolo

La fiaba tra arti visive e contaminazioni trasforma è ora una bella realtà al festival “Sogno”

di Nicola Santini -


“Sogno Festival” è l’originale Festival multidisciplinare e multimediale dedicato alla fiaba, all’insegna della contaminazione tra le arti (teatro, letteratura, cinema, musica), che si terrà a Tivoli fino al 26 febbraio, alle Scuderie Estensi con il contributo della Regione Lazio. Ha il Patrocinio anche della Reale Ambasciata di Danimarca, rendendo omaggio al grande scrittore danese Hans Christian Andersen (1805-1875), a 190 anni dal suo soggiorno a Roma; si dice che, proprio a Tivoli, nelle Grotte di Villa Gregoriana, Andersen trovò ispirazione per la favola de La Sirenetta.
Nell’ambito della kermesse verrà proposta “La casa di Andersen”, uno spazio non solo dedicato agli spettacoli teatrali ma anche a laboratori per piccoli e non solo. Per i bambini sono previsti: il laboratorio di lettura “ad alta voce” e workshop teatrali; il Concorso “Corti teatrali scritti dai ragazzi”, con la presenza dei migliori in forma di lettura drammatizzata (24 febbraio ore 16, a cura di MTKproject A.P.S.); il laboratorio creativo ”Hanno hackerato la biblioteca Nero Mouse” (25 febbraio ore 11, a cura di Carla Colussi e Albero delle Matite) ed il secondo appuntamento dedicato al Concorso Corti teatrali (25 febbraio ore 16).
Da segnalare che “La casa di Andersen” aprirà le sue porte anche agli incontri destinati a docenti, insegnanti di teatro e bibliotecari: il 24 febbraio alle ore 18 è previsto l’incontro “Come parlare ai ragazzi dell’attualità: viaggio nella letteratura, da Andersen agli autori contemporanei”, curato dall’editore Carlotta Rindone (casa editrice “Albero delle Matite”) e dall’autrice Catia Proietti.
«Riteniamo importante il confronto con docenti ed addetti ai lavori sul ruolo formativo del teatro e della fiaba – ha osservato la direttrice artistica di “Sogno Festival”, Valeria Freiberg -.
Siamo convinti che la scuola attuale è chiamata a sperimentare la più ampia varietà possibile di linguaggi, per riuscire a trasmettere efficacemente i propri contenuti; il linguaggio teatrale è un valido supporto per stimolare la creatività, la fantasia e valorizzare il potenziale espressivo degli alunni».
Tutti i laboratori sono ad ingresso gratuito su prenotazione, contattando telefonicamente il numero 3313584190, attraverso l’applicazione whatsapp numero 3714125639 oppure inviando una email all’indirizzo ateatro.assariadne@gmail.com.

Torna alle notizie in home

Le ultime news


Anticipata con una presentazione allo spazio cultura di Borgo San Mauro parte oggi la 37° edizione dell'Aurisina Cup con moltissime novità. Fino a sabato 22 giugno presso il Complesso Sportivo di Visogliano prenderà il via la tanto attesa 37° edizione dell'Aurisina Cup Trofeo Andrea Miorin, organizzata e promossa dal GRUPPO CULTURALE E SPORTIVO AJSER 2000 con il contributo del Comune di Duino Aurisina Občina Devin Nabrežina, dellaZKB Trieste Gorizia, dalla Finzicarta Sas
19 Giu 2024