Cultura & Spettacolo

La morte di Ira Fürstenberg: principessa dei ’60 tra cinema e jet-set

di Angelo Vitale -


Di nobile lignaggio, attrice, designer, icona degli anni ’60: all’età di 83 anni è morta Ira von Fürstenberg. Per tanti solo “Ira”, per quasi tutti Ira Füstenberg, con la cronaca gossip per tanti anni a trascurare la preposizione che indicava la sua origine preferendo inseguire il racconto dei suoi amori.

Nell’ottobre scorso, il suo ultimo riconoscimento, il Capri Person Award 2023. Il suo nome completo era Virginia Carolina Theresa Pancrazia Galdina zu Fürstenberg. Era nata a Roma il 17 aprile 1940 dal principe Tassilo Fürstenberg figlio di Karl Emil Fürstenberg, secondo nato della casata dei principi originari della Foresta Nera. La madre era Clara Agnelli, sorella di Gianni. Per lei due matrimoni, il primo – era quindicenne – con Alfonso di Hohenlohe – Langenburg da cui ebbe Christoph e Hubertus. Il secondo con Francisco Matarazzo Pignatari, detto Baby, imprenditore e playboy emigrato da Napoli in Brasile, uno dei nomi di punta del jet-set italo-brasiliano. Una relazione che la catapultò nella cronaca della Roma che finiva nei cinegiornali e sui settimanali che raccontavano quegli anni.

Ira frequentava e animava i salotti, disegnava gioielli, recitava – circa trenta i suoi film – con registi italiani del calibro di Alberto Lattuada, Mauro Bolognini, Lamberto Bava.


Torna alle notizie in home