La Rai cancella Saviano: il programma “Insider” non andrà in onda
Roberto Saviano non sarà più in Rai: il suo programma “Insider, faccia a faccia col crimine” non sarà mandato in onda. Le quattro puntate, già registrate, previste da novembre su Rai3, non verranno trasmette.
Saviano fuori dalla Rai: oggi l’annuncio
Questo è un anticipo dell’annuncio che oggi verrà fatto dall’amministratore delegato Rai Roberto Sergio dopo aver preso atto di alcune affermazioni rivolte, di recente, dallo scrittore al vicepremier Matteo Salvini, su cui Forza Italia ha presentato un’interrogazione in commissione di Vigilanza Rai, chiedendo la sospensione del programma.
Alla base della decisione assunta in viale Mazzini ci sarebbe la considerazione che il linguaggio “usato ripetutamente dal giornalista” non sarebbe “compatibile con il Codice etico cui s’ispira il servizio pubblico”.
A rendere nota la notizia è stato lo stesso Ad Serio, in un’intervista al Messaggero: “Saviano non è in palinsesto” ha dichiarato. “Quindi avete applicato anche a lui il codice Facci?”, chiede il giornalista. “Le ripeto: Saviano non è in palinsesto”, aggiunge Sergio. “la scelta è aziendale non politica”, spiega.
Spiega anche Sergio la scelta di nominare oggi tanti vicedirettori: “Perchè siamo un’azienda, mai come questa volta, equilibrata e pluralista. E le dico di più, abbiamo anche invertito le proporzioni di genere con una presenza femminile di qualità che è del 60 % per quanto riguarda i vicedirettori”.
Torna alle notizie in home