Esteri

La Russia ha bloccato 81 media Ue tra cui RaiNews, Stampa e Repubblica

di Martina Melli -


La Russia ha bloccato l’accesso sul proprio territorio a 81 media dei Paesi Ue, tra cui le nostre Rai, La7, La Repubblica e La Stampa.
Lo stop di Mosca arriva in risposta a una decisione speculare presa dal Consiglio europeo lo scorso 17 maggio, (entrata in vigore solo ieri), nei confronti dei russi Ria Novosti, Izvestia e Rossiyskaya Gazeta.
È stato il Ministero degli Esteri a comunicarlo in una nota: “La Russia ha avvisato ripetutamente e a vari livelli che la persecuzione politicamente motivata di giornalisti russi e il bando a media russi nella Ue non sarebbero stati ignorati. Nonostante questo Bruxelles e i Paesi membri hanno scelto di seguire la strada della escalation, costringendo Mosca ad adottare contromisure simmetriche e proporzionate.
Se le restrizioni ai media russi verranno revocate, la controparte russa rivedrà la propria decisione in relazione ai media menzionati”.
Nell’elenco sono presenti anche i tedeschi Der Spiegel, Die Zeit e Frankfurter Allgemeine Zeitung; i francesi Le Monde, La Croix, l’agenzia di stampa Afp e l’emittente radiofonica Radio France; i quotidiani spagnoli El Mundo ed El Pais, oltre all’agenzia di stampa Efe, così come l’emittente statale austriaca Orf.
I siti web Politico ed Euobserver hanno invece subito una serie di limitazioni.
Il Paese europeo più colpito dalla “censura” russa è la Francia, con ben 9 media outlet oscurati.


Torna alle notizie in home