Esteri

La Ue prepara il 14esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia

di Redazione -


Il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis ha annunciato che la Ue sta lavorando al quattordicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia, con l’intenzione di adottarlo durante la stagione primaverile. Dombrovskis ha indicato che il pacchetto potrebbe includere un’ampia gamma di restrizioni, particolarmente focalizzate su misure contro l’elusione, ad esempio nel settore navale, in risposta agli sforzi della Russia di superare il limite imposto sui prezzi delle sue esportazioni petrolifere.

“Abbiamo iniziato a preparare il 14mo pacchetto di sanzioni, che dovrebbe essere adottato in primavera. Probabilmente includerà un ampio elenco di misure restrittive con un forte impatto antielusione, ad esempio nel settore marittimo, mentre la Russia continua a cercare di violare il tetto massimo dei prezzi per le sue esportazioni di petrolio” ha dichiarato Dombrovskis. “Continueremo a dare la caccia agli amici di Putin e a coloro che aiutano la Russia ad aggirare le sanzioni o a ricostituire il suo arsenale bellico”. 

Le forze russe nel frattempo hanno preso controllo del villaggio di Pervomaiske, situato nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale, dopo più di un anno di guerra. Questa informazione è stata divulgata tramite Telegram dall’ong DeepState, come riportato da Ukrainska Pravda. Inoltre, durante la notte sono state udite esplosioni nella città sudorientale ucraina di Zaporizhzhia e nella regione meridionale di Mykolaiv, secondo quanto riportato dai media locali.


Torna alle notizie in home